metà degli americani sceglieranno Amazon

Black Friday: oltre il miliardo la spesa online degli italiani

Nel Black Friday gli acquisti online degli italiani dovrebbero superare il miliardo di euro (+35% rispetto al 2017), secondo Netcomm e Politecnico di Milano.

Come riportato su Osservatori.net, il Black Friday (il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento) quest’anno cade il 23 novembre, ma c’è già chi fa partire le offerte da oggi e le prorogherà fino a lunedì 26 (il Cyber Monday).

In base all’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm-Politecnico di Milano, gli operatori dell’e-commerce realizzeranno in media più di tre volte il fatturato di un giorno qualsiasi, ma c’è anche chi arriverà a un valore moltiplicato fino a sette volte quello della media giornaliera.

Gli e-shopper cercheranno di fare un affare soprattutto in settori come gli articoli tecnologici, l’abbigliamento, i prodotti sportivi, borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Oltre il 30% degli acquisti, nelle stime, avverrà via smartphone.

Secondo il Codacons, nel Venerdì nero i ricavi in Italia supereranno quota 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l'e-commerce (in linea con le previsioni Netcomm-Politecnico).

Negli Stati Uniti, invece, gli acquisti online dovrebbero salire del 22% durante le festività natalizie e, in base alle previsioni di eMarketer, il 48% dello shopping farà rotta su Amazon (dal 43% di un anno prima), il 7,2% su eBay (da 7,6%), il 4% su Walmart (da 3,3%), il 3,9% su Apple (da 3,8%) e l’1,6% su Home Depot (da 1,4%).

Nel complesso le vendite Usa (online e offline) per le festività natalizie dovrebbero crescere fra il 4,3% e il 4,8%, a 717,45-720,89 miliardi di dollari, nelle stime della Nrf-National Retail Federation. Con il tasso di disoccupazione ai minimi e un rialzo dei salari, la spesa di ciascun consumatore è data in aumento del 4,1% a 1.007 dollari.

Il budget natalizio degli italiani è invece previsto a 216 euro a famiglia: il 4% in più rispetto allo scorso anno, come emerge da un’analisi della Coldiretti sui consumi di Natale, sulla base della Xmas Survey di Deloitte. Il Venerdì nero dovrebbe invece portare a una spesa media di 124 euro.

e.f.
stats