saloni #restarttogether

Micam, Mipel e TheOneMilano chiudono con 22.274 ingressi

In tre giorni di apertura si sono registrati 22.274 operatori totali e 735 aziende presenti: questo è il bilancio complessivo delle tre rassegne Mipel (pelletteria), Micam Milano (calzature) e TheOneMilano special featured by Micam (haut à porter), accomunate dallo slogan #restarttogether e in chiusura oggi, 21 settembre. 

Soddisfatti gli organizzatori a partire da Siro Badonpresidente di Assocalzaturifici e Micam Milano, che sottolinea: «Questa è stata l’edizione del rinascimento. I veri protagonisti sono stati gli espositori. Vedere nei loro occhi la luce e l’entusiasmo di chi finalmente sta cominciando a mettersi alle spalle una congiuntura difficile non ha prezzo».

«Micam - aggiunge - ribadisce il suo ruolo strategico di hub per il rilancio delle imprese calzaturiere, rafforzandone la presenza e la competitività nei mercati internazionali». Un trend positivo supportato dai numeri che, dopo la crisi del 2020, vedono nel primo semestre dell’anno un aumento sia della produzione industriale (+13%) che del fatturato (+22%). Bene anche la spesa delle famiglie italiane (+17,4%) e l’export (+31,5% in valore).

«I risultati di Mipel 120 - dichiara Franco Gabbrielli, presidente del salone - sono persino superiori alle aspettative. 
Un grazie speciale va alle nostre aziende, che hanno raccolto la sfida di tornare in presenza con coraggio. Non a caso abbiamo scelto il concept Mipel Play, con l'intervento speciale degli atleti olimpici italiani che ci hanno fatto sognare quest’estate. Lo stesso spirito che animerà la prima edizione di Mipel Lab, al via domani insieme a Lineapelle e che sarà di ispirazione per le tante attività che ci attendono nei prossimi mesi».

Norberto Albertalli, presidente di TheOneMilano, parla di «un successo per tutti, che ben
rappresenta la forza del settore dell’accessorio e si propone come un format solido e capace di attrarre buyer dall’Italia e dall’estero. Siamo felici di far parte di questa iniziativa e vogliamo che si sviluppi anche in futuro».

Luca Palermo, a.d. di Fiera Milano, cita anche la performance di Homi Fashion&Jewels Exhibition, kermesse sinergica con Micam, Mipel e TheOneMilano, terminata con la presenza di 12.275 visitatori.

«Domani, 22 settembre - conclude - aprirà i battenti Lineapelle
la più importante manifestazione internazionale del suo settore. Si tratta di appuntamenti che dimostrano l’importanza di fare sistema e la centralità delle fiere, per far ripartire un comparto produttivo determinante per il Paese».

A cura della redazione
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