Vestito dal sarto di Savile Row Anthony Sinclair e, in tempi più recenti da nomi come Brioni e Tom Ford, il prossimo James Bond - il quarto interpretato da Daniel Craig - si “casualizza” in completo di velluto sabbia, con giacca a due bottoni sfoderata, firmato Massimo Alba.
Craig (nella foto, tratta dalla pagina Facebook di Massimo Alba) indossa il completo nelle prime scene, girate a Matera, del trailer di “No Time to Die”, diretto da Cary Fukunaga, distribuito dalla Universal Pictures e nelle sale da aprile.
Il marchio italiano, che in questi giorni ha presentato a Milano la collezione per l’autunno-inverno 2020/2021, ha inoltre fornito all’agente 007 un cappotto color muschio e pantaloni grigi, come emerge da un’intervista del New York Times al designer, che ha fondato il suo brand nel 2006, dopo esperienze in marchi della moda in cashmere come Ballantyne e Malo.
Con sei monomarca in Italia e una selezionata rete wholesale di 130 punti vendita, lo stile di Massimo Alba piace anche a celebrity del calibro di Leonardo DiCaprio, James Franco, Stanley Tucci, Ian McKellen e allo stesso Daniel Craig, che ha indossato un maglione di cashmere con collo sciallato dello stilista in un'apparizione, lo scorso marzo, al New York Theatre Workshop e che in precedenza ha avuto modo di apprezzarne il denimwear. Pare sia stato proprio Craig a fare il suo nome quando si è trattato di occuparsi del guardaroba della spia di Sua Maestà.
Nella showroom in zona Navigli, Alba ha presentato cappotti e parka «più grandi del solito, avvolgenti, un po’ più lunghi e morbidi». Si portano con T-shirt di cotone o cashmere, maglioni garzati con cardi vegetali o felpe con cappuccio. Le giacche sono destrutturate, con tasche a toppa, e i pantaloni sono larghi, ispirati al workwear o al look dei marinai. Ovviamente spicca il velluto, liscio o a coste.