Nel Salento

Contre: la famiglia De Tommasi inaugura il primo concept store a Maglie

Una nuova immagine per Contre. I fratelli Andrea e Simone De Tommasi hanno inaugurato il nuovo concept del negozio in Largo Madonna delle Grazie a Maglie, in provincia di Lecce.

Lo store si sviluppa su 500 metri quadrati articolati su tre livelli (di cui uno a uso magazzino) e vanta un ampio terrazzo che si affaccia sulla strada principale della cittadina.

La famiglia De Tommasi ha voluto trascendere la classica idea di negozio di abbigliamento. Come spiegano i titolari, Contre oggi vuole essere un contenitore aperto, dove entrare e respirare fashion, cultura, arte, musica, tecnologia: mondi interconnessi tra loro, all'insegna di contaminazione e fluidità.

Gli ambienti ariosi - caratterizzati da volte a stella e pietra leccese imbiancata, da materiali naturali e da un’estetica essenziale - sono palcoscenico per quei marchi che nelle loro proposte fashion, promuovono messaggi contemporanei di fluidità, genderless, sostenibilità e futuro.

Tutto vuole essere facile e fruibile all’interno dello store: il set up è razionale, diviso per brand, per potersi orientare in autonomia e tenersi aggiornati sulle novità. Le proposte più appealing sono trattate come vere opere d’arte: in un’ottica di valorizzazione e di rispetto, ogni vetrina ospita non più di un outfit o di un pezzo iconico.

Contre promuove collezioni di abbigliamento e accessori con selezioni cutting edge, difficili da trovare in altre boutique del territorio, come quelle di Kenzo, Comme des Garçons, The Dsa, Post Archive Faction: l’obiettivo è diventare punto di riferimento per coloro che cercano un luogo che rappresenti l’esperienza d’acquisto di un capo d’abbigliamento come un atto culturale, come messaggio di condivisione di valori comuni.

«I tempi sono maturi per portare sul nostro territorio un messaggio moda fuori dagli schemi tradizionali, che parla essenzialmente di libertà. Immaginiamo non più una clientela, ma una community che ci scelga per affinità e che, come noi, abbracci un’idea di estetica senza barriere, senza genere, senza età», spiegano i fratelli De Tommasi.


L'insegna fa parte di White 7 (circa 7 milioni di euro il fatturato nel 2021), un gruppo attivo sul territorio salentino da oltre 50 anni, cui fanno capo tre boutique a Lecce e una a Otranto, con un'offerta trasversale, dallo sportswear al lusso.

«Sentiamo - aggiungono - che il Salento è pronto ad accogliere la nostra visione, che mette in relazione diversi mondi e linguaggi creativi e che, con Contre, offre uno spazio dove essere liberi di esprimersi e di sperimentare».

a.t.
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