Un polo per la progettazione di prodotti innovativi e che supporti la crescita aziendale, in espansione in tutta l’area Asia-Pacifico. Nasce da questi presupposti il Tokyo Design Collective (Tdc) e nuovo ufficio regionale, che ha sede nel distretto di Harajuku della metropoli giapponese, noto per essere il fulcro degli stili e delle tendenze giovanili più innovative del Giappone.
L'ufficio sarà la sede dei marchi Dickies, Timberland e Vans in Giappone, nonché del nuovo team Tdc, che ha la missione di rafforzare l'impegno di Vf nell'infondere il design e l’ispirazionalità dei prodotti giapponesi nei suoi marchi globali iconici.
«I nostri team in Giappone sono entusiasti della nuova sede nel cuore di Harajuku e del ruolo che svolgerà per guidare una realtà globale attraverso quella che chiamiamo la nostra strategia Giappone per il Giappone per il resto del mondo», è il commento di Mitch Whitaker, president del gruppo per l'area Nord Asia e capo del Tokyo Design Collective.
«Useremo questo centro per ispirare nuovi concetti di design che non solo si connettano con il consumatore giapponese, ma che faranno da traino anche in altri mercati globali».
Il Tdc si avvarrà dell'esperienza di un team di design interno oltre a una rete di designer, artisti e marchi giapponesi freelance, per sviluppare e promuovere nuove espressioni della moda giapponese.
Fungerà anche da incubatore globale per la valorizzazione del talento, attraverso il programma Design in Residence, che accoglierà designer di tutti i marchi globali di Vf per vivere, lavorare e co-creare insieme in questo hub riconosciuto a livello internazionale per la cultura dello streetwear giapponese.
Lo studio di design con tutte le risorse del Tdc è già impegnato in diversi nuovi progetti nel portafoglio di marchi di Vf, molti dei quali verranno lanciati entro la fine dell'anno.
«La nascita di Tdc rappresenta un nuovo capitolo nell'espansione globale del marchio Dickies – è il commento di Lance Meller, global brand president del brand -. Non vediamo l'ora di sfruttare l'incredibile talento nel design e l'impegno per l'artigianato giapponese che questi team consentiranno, nonché le informazioni sui consumatori che possiamo acquisire in questo mercato di tendenza per accelerare la crescita in Giappone e nei mercati di tutto il mondo».