Nuova soluzione per gestire gli store

Con Cegid Retail Store Performance Dashboard i negozianti hanno un’arma in più per competere

Si chiama Cegid Retail Store Performance Dashboard un nuovo servizio SaaS della piattaforma di unified commerce Cegid Retail Y2.

Pensato per i gestori dei negozi e disponibile da settembre per tutti i clienti Cegid che già utilizzano Cegid Retail Y2, fornisce una panoramica delle prestazioni di ciascun punto vendita: dalle abitudini d’acquisto dei clienti alle performance dei prodotti e dello staff di vendita, al fine di ottimizzare la gestione e migliorare il posizionamento competitivo.

Dopo la crisi sanitaria che ha modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, aumentando in parallelo la volatilità delle performance degli store, sono sempre di più i marchi e le catene impegnati a decentralizzare parte del processo decisionale, dando ai retailer un maggiore margine di manovra.

In altri termini, i direttori dei negozi diventano responsabili delle performance quotidiane dei propri shop. Prioritario è allora raccogliere e analizzare i dati sull’attività: obiettivo, ottenere performance stabili e costanti.

Cegid Retail Store Performance Dashboard completa l’offerta del fornitore di soluzioni di gestione aziendale cloud, che ha già al proprio attivo servizi di Retail Intelligence come il Self-Service Dashboard e il Sales Benchmark: strumenti che hanno permesso alle sedi centrali delle catene di distribuzione di determinare una strategia retail globale plasmata sulle esigenze della clientela, monitorando costantemente i dati di mercato.

A livello operativo, Cegid Retail Store Performance Dashboard offre ai responsabili dei punti vendita una dashboard centrale, in grado di riunire e sintetizzare quattro universi di dati relativi a prestazioni del negozio (traffico, tasso di conversione, eccetera), prodotti (dalle migliori vendite alle rotazioni dello stock), team e conoscenza profonda della clientela.

La soluzione permette inoltre di confrontare le performance degli store di uno stesso brand, soprattutto in periodi come i saldi e le festività di fine anno. Attraverso la funzionalità View 360° è disponibile inoltre un’analisi dettagliata del sell out.

Tutto ciò per inquadrare alla perfezione i singoli clienti migliorando la relazione con loro, ottimizzare l’assortimento e la rotazione delle scorte, misurare le prestazioni individuali dei membri del team, così da attuare piani mirati di formazione e sviluppo delle competenze.

Non ultimo, Cegid Retail Store Performance Dashboard garantisce la massima rapidità di attivazione del servizio e dell’onboarding della clientela, oltre alla personalizzazione in completa autonomia, aggiungendo ulteriori parametri che rispondano a specifiche esigenze aziendali.

Orchestra, azienda produttrice nel childrenswear che utilizza la piattaforma Cegid Retail, è stata uno dei primi retailer ad adottare il nuovo servizio, «per essere vicini ai clienti, puntando su un’esperienza d’acquisto customizzata in base alle loro esigenze e ai loro profili - osserva Bastien Pino, group cio della società -. Una volta implementato, Cegid Retail Store Performance Dashboard costituirà una vera risorsa per i nostri direttori di negozio nella gestione quotidiana. Gli staff di vendita si faranno più efficienti, potenziando la fedeltà dei clienti e aumentando il volume delle transazioni».

«Con Cegid Retail Store Performance Dashboard - conclude Nathalie Echinard, direttore della Business Unit Retail di Cegid - consentiamo ai clienti Cegid Retail di esplorare gli usi dei dati, essenziali per lo sviluppo della loro attività. Intanto continuiamo a innovare, tramite nuove soluzioni di analisi dei dati, studiate per supportare i dettaglianti nell’era del Retail the new way».

a.b.
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