Nuove opportunità con le reti di quinta generazione

Stefano Rizzi (Global Blue): «Il 5G spingerà il retail omnicanale, ma da solo non basta»

Il 5G è un asset che può giocare un ruolo fondamentale per spingere il retail omnicanale. A dichiararlo è stato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue Italia, durante l’evento online 5G e il Recovery Fund, promosso dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit), che ha incentrato la discussione sulla realizzazione della rete 5G in Italia e sulle opportunità di crescita legate alla capacità di offrire servizi competitivi, grazie a una infrastruttura che sarà centrale e pronta a breve.

Le reti di quinta generazione possono rappresentare un elemento di maggiore attrattività per l’Italia, soprattutto in riferimento ai turisti cinesi, tra i più digitalizzati. «La volontà di visitare l’Europa non è diminuita nel sentiment dei viaggiatori cinesi, che restano una componente essenziale per il mercato del lusso in Italia: il Dragone è il primo Paese per acquisti Tax Free Shopping nel mondo», ha detto Rizzi, ricordando che nel 2025 quasi il 50% degli acquisti nell’alto di gamma verrà fatto da questa popolazione.

È necessario dunque accelerare sul tema delle infrastrutture tecnologiche, in modo da sfruttare quanto prima la connessione di quinta generazione per il 3D, per la realtà virtuale, per quella aumentata, per l’intelligenza artificiale e per la trasmissione dei dati in tempo reale, in modo che «i brand possano interagire in modo più attivo con il consumer».

Non va però tralasciato l’investimento in formazione, come ha evidenziato il country manager di Global Blue Italia: «Sarebbe un grave errore pensare di introdurre canali innovativi senza aggiornare le skill di chi deve operare in questa nuova realtà».

Rizzi ha lanciato anche un appello alle istituzioni: «Il 5G da solo non basta, ma deve essere supportato da misure che aiutino l'Italia a essere più competitiva quando le persone torneranno a viaggiare. In primis è necessario ridurre la soglia minima di spesa per poter accedere al Tax Free Shopping, il cosiddetto Mpa, che da noi resta il più alto d’Europa: anche la Francia ha recentemente rivisto al ribasso di tale soglia, con l’obiettivo di favorire il flusso turistico in entrata nel proprio Paese».

Rizzi ha inoltre sottolineato il fondamentale apporto dell’omnicanalità nei processi di vendita da remoto, riscontrabile nei servizi offerti da Global Blue, precisando che chi ha avuto una strategia multicanale si è trovato in una posizione più favorevole rispetto ad altri.

«Global Blue - ha concluso - ha cercato di supportare i propri clienti, introducendo una serie di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle mutate necessità del mondo retail. Noi oggi parliamo di Remote Selling Experience e proponiamo servizi come Hero, Elio o GoLive, con tecnologie che consentono di colmare la distanza fisica tra cliente e negozio, dando modo a questi due attori di connettersi e interagire tra loro. Con lo sviluppo del 5G non solo si aumenterebbero le performance di iniziative come queste, ma si potrebbero addirittura fare evolvere e arricchire con nuove feature».

A cura della redazione
stats