nuove sfide

Berlino: con l'happening di settembre Img punta al grande pubblico

Nuove sfide in vista per le sfilate a Berlino: pur confermando le date di luglio della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin (dal 4 al 7), gli organizzatori di Img stanno studiando per settembre un evento "consumer driven", probabilmente una settimana dopo Bread & Butter by Zalando.

 

Come emerge da wwd.com, quello di settembre dovrebbe essere un happening all'insegna della moda, ma anche dell'entertainment e del see now-buy now, per coinvolgere in modo intenso e interattivo il grande pubblico e in particolare Millennials e Generazione Z.

 

Non si sanno ancora le date precise, ma non dovrebbero essere concomitanti con Bread & Butter by Zalando, nuova versione dello storico salone ora in mano all'e-tailer, in calendario dal primo al 3 settembre all'Arena Berlin con nomi come Adidas, Alpha Industries, Converse, Lee, Reebok e Vans.

 

Più probabile una collocazione in concomitanza con il Lollapalooza Music Festival - che lo scorso anno ha registrato una media giornaliera di quasi 50mila presenze - all'Hoppergarten Racing Track il 9 e 10 settembre.

 

Il sito americano fa il punto anche sul ruolo di Mercedes-Benz, da dieci anni partner di Img sulla scena berlinese: un'intesa che potrebbe essere al capolinea. Le dichiarazioni dei responsabili della casa automobilistica non sono univoche: da un lato ribadiscono l'importanza della capitale tedesca per il brand ma dall'altro ammettono che «molte cose stanno cambiando», anticipando che si pronunceranno in modo più chiaro a giugno.

 

Anita Tillmann, fondatrice e direttrice di Premium Exhibitions - in programma a Berlino dal 4 al 6 luglio - commenta: «Questo cambiamento può essere positivo, perché significa che possiamo offrire ai clienti eventi diversi in date diverse. Due settimane di fashion party per i giovani a settembre vanno benissimo, perché Berlino vive del "buzz", del fermento generato dalla città e dai suoi protagonisti» (nella foto, il backstage di Dawid Tomaszewski x Patrizia Aryton alla scorsa edizione della Mercedes-Benz Fashion Week Berlin, ph. Joem Pollex/Getty Images for Img).

 

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