Oltre il 50% degli spazi già acquistati

Pitti resiste al coronavirus. Napoleone: «Confermate le date di giugno»

Il segnale che bisogna resistere alla tempesta del coronavirus arriva da Firenze, capitale della moda. Nonostante la crescente emergenza, resta infatti confermato Pitti Uomo numero 98, che si terrà dal 16 al 19 giugno 2020.

Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, che organizza il salone della moda maschile, lancia un messaggio di ottimismo. «Per il momento - ha dichiarato a fashionmagazine.it - le date di Pitti Uomo, così come quelle di Pitti Bimbo (25-27 giugno) e Pitti Filati  (1-3 luglio) restano confermate. Rimaniamo ragionevolmente ottimisti nella speranza che il picco dell'epidemia sarà presto superato». 

Per ora, tutto va avanti: gli organizzatori delle fiere continueranno a monitorare la situazione coronavirus, portando avanti l’organizzazione degli eventi e potenziando il servizio di fiera digitale che da questa stagione potrà contare su di una nuova piattaforma.

«Il 18 marzo - prosegue Napoleone - è fissato il comitato tecnico per l’uomo e la settimana successiva toccherà a quello dedicato al bambino. Le difficoltà ci sono, ma per il momento posso dire che gli spazi in Fortezza sono già stati venduti per oltre il 50% e sono convinto che altre adesioni
 continueranno ad arrivare». 

Alla domanda se, nel pieno dell'epidemia di coronavirus, non sarebbe più sensato spostare manifestazioni che raccolgono migliaia di addetti ai lavori da tutto il mondo a settembre (come ha appena annunciato di voler fare Cosmoprof previsto sempre a giugno), il ceo replica: «Siamo consapevoli della situazione, ma per il momento non abbiamo preso in considerazione lo slittamento sia perché speriamo che l’emergenza si arresti, sia perché settembre potrebbe essere troppo in là per il settore del menswear».

Quasi tre mesi di ritardo «potrebbero essere troppi per poi impostare le produzioni. Per tutti questi motivi restiamo all’erta, ma confermiamo le date e soprattutto manteniamo l’ottimismo».

an.bi.
stats