OPENING

Agnona inaugura a Londra

Agnona apre una boutique a Londra, nel lussuoso quartiere di Mayfair.

Lo spazio, in Albemarle Street, è stato ideato dallo Studio Ciarmoli Queda, sotto la direzione di Simon Holloway, dal 2016 creative director della label del gruppo Ermenegildo Zegna.

Un inedito concept di design riporta all’architettura industriale dello stabilimento originario di Agnona, nel biellese: strutture metalliche modulari formano un versatile perimetro di scaffalature ed elementi espositivi in legno che richiamano la navetta, componente utilizzato per tessere i filati sull'ordito degli storici telai Agnona.

Il know-how tessile dell’azienda è narrato anche grazie alle pareti lavorate a mano – che evocano la trama della "Nuvola", la sciarpa in cashmere simbolo del marchio -, ai telai metallici intrecciati sospesi al soffitto e ai tappeti di lana a spina di pesce tessuti a mano e ai pavimenti in pietre tipiche lombarde.

Note romantiche, i pannelli con carta da parati in seta ricamata a mano raffiguranti il cardo dei lanaioli e la scelta di una palette di colori neutri, valorizzata da arredi ispirati agli anni Cinquanta in legno di Eucalyptus Frisé e rivestiti in velluto.

d.l.
stats