osservatorio altagamma 2020

Pier Francesco Nervini (Global Blue): «I nostri clienti Tax Free vogliono tornare a viaggiare»

«Sono convinto che, non appena saranno rimossi i vincoli di quarantena legati agli spostamenti, i flussi turistici verso l'Europa torneranno ad aumentare»: un messaggio di ottimismo che arriva da Pier Francesco Nervini, coo North & Central Europe & Global Accounts di Global Blue, società leader per il servizio Tax Free Shopping.

Nervini è stato uno dei relatori del panel Navigare nella tempesta dell'Osservatorio Altagamma 2020, insieme a Lorenzo Bertelli (Prada Group), Gabriele Del Torchio (Design Holding), Alberto Galassi (Ferretti Group) e Bob Kunze-Concewitz (Campari Group).

«Dalle nostre ricerce sui clienti Tax Free - ha sottolineato il manager - emerge un incremento alla propensione al viaggio, che nel mese di ottobre ha raggiunto il 66%».

«Un punto di partenza - ha proseguito - saranno gli accordi bilaterali (si prendano ad esempio quelli che stanno firmando Hong Kong e Singapore), in grado di spingere il ritorno a importanti volumi di vendita».

Nervini ha ammesso tuttavia che, almeno per il prossimo anno, «bisogna attendersi che le dinamiche concorrenziali tra i brand e l'attrattività dei singoli mercati verranno influenzate anche dalle politiche dei singoli Stati in termini di accordi e quarantene».

«Crediamo fortemente che il Covid sia un acceleratore per la digitalizzazione - ha concluso - anche se continuiamo a pensare che l'esperienza fisica dello shopping di alta gamma legata al viaggio resti determinante. Per questo Global Blue ha confermato negli ultimi mesi investimenti tanto nella digitalizzazione del flusso Tax Free, quanto nel garantire la presenza diretta, a sostegno dei nostri clienti».



A cura della redazione
stats