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Moda maschile italiana: il 2017 si chiude con segno positivo

Nel 2017 l'industria italiana della moda maschile va a sfiorare i 9,2 miliardi di euro di ricavi, in aumento del 2% rispetto al 2016. Il settore arriva così a rappresentare il 17% del fatturato del tessile-moda nazionale e il 27,3% dell'abbigliamento.

 

Lo stima Smi-Sistema Moda Italia nel preconsuntivo pubblicato alla vigilia di Pitti Uomo. La crescita del 2% arriva dopo due anni di incrementi intorno all'1% ed è legata alla buone performance del'export, che si avvicina ai 6 miliardi di euro (+3%). Il saldo commerciale risulta positivo e pari a 2 miliardi di euro, dai precedenti 1,8 miliardi.

 

A livello geografico, nei primi nove mesi del 2017 spiccano il +8% delle importazioni da parte della Germania, il +4,7% del Regno Unito e il 3,6% della Spagna, rispettivamente primo, terzo e sesto cliente dell'abbigliamento maschile italiano.

 

Performance a due cifre per Cina (+17%, nona nella lista dei buyer), Russia (+16%, 11esima), Corea del Sud (+17%, 12esima) e Austria (+13%). Debole la Francia (+0,7%, secondo mercato estero di riferimento) e negativi gli Usa (-4,3%, quarto mercato).

 

A livello di microcomparti, tra i prodotti più richiesti all'estero emerge la maglieria (+8,5%), seguita dalla confezione (+3%), mentre registrano un trend negativo l'abbigliamento in pelle (-3%), la camiceria (-4%) e le cravatte (-7%).

 

Per quanto riguarda il mercato interno, secondo i ricercatori di Smi l'autunno-inverno 2017/2018 segna un calo del 2,8% dopo il -1,6% di un anno fa. Le cravatte, in particolare, accusano un -1,6% e la camiceria un -2%.

 

La confezione (55% del sell out) segna un -2,6% ma fa meglio del corrispondente segmento al femminile (-2,9%). La maglieria maschile esterna (26% del mercato) sperimenta un -3,3%, contro il -2,2% della donna.

 

Un panel di aziende sentite da Smi sulle aspettative a breve termine propende in maggioranza (85,7% del totale) per la stabilità delle favorevoli condizioni congiunturali sperimentate nel 2017.

 

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