polemiche

Codacons/1: è di nuovo duello con Della Valle sul Colosseo

Si riaccende la polemica sull'Anfiteatro della discordia. Diego Della Valle, patron di Tod's, e Carlo Rienzi, presidente del Codacons, sono arrivati allo scontro legale per questione di un nome.

 

La battaglia intorno al restauro del monumento, finanziato dall'imprenditore marchigiano con 25 milioni di euro e iniziato nell'ottobre del 2013, non si placa.

 

Questa volta a gettare benzina sul fuoco è il nome di un'associazione: quella fondata da Rienzi lo scorso 10 aprile, battezzata "Veri Amici del Colosseo".

 

Una dicitura troppo simile, secondo Della Valle, al nome della sua di associazione: "Amici del Colosseo", titolare anche del sito web amicidelcolosseo.org.

 

Una controversia che si è trasformata in disputa legale: Mr. Tod's si è rivolto al Tribunale di Roma per salvaguardare la denominazione del suo "gruppo", ma i giudici gli hanno dato torto, asserendo l'impossibilità di tutelare un nome del genere, in quanto gli amici del Colosseo possono essere tutti.

 

La sentenza non ha posto fine al duello, perché l'imprenditore ha fatto ricorso in appello. Una soluzione alla diatriba potrebbe arrivare la settimana prossima.

 

stats