preview

TheMicam scalda i motori: all'edizione di settembre più di 1.400 aziende

Dal 3 al 6 settembre torna l'appuntamento con TheMicam, manifestazione di riferimento per il mercato delle calzature, «un settore che non è ancora uscito dalle secche della crisi», come evidenziano gli organizzatori. Attese a Fiera Milano (Rho) oltre 1.400 aziende, con new entry come Missoni, Pollini, F.lli Borgioli e Gattinoni.

 

Un'edizione importante per rispondere alle sfide del mercato: «Nel trimestre gennaio-marzo del 2016 - afferma Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici - le esportazioni hanno mantenuto le posizioni, aumentando del 2,2% in valore, a cui non corrisponde una crescita dei volumi, che calano del 2%. I pochi mercati in netta crescita come gli Stati Uniti sono appannaggio di un numero limitato di imprese».

 

«TheMicam - aggiunge - è dunque l’occasione giusta per il rilancio del calzaturiero e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori che in fiera avranno la possibilità di incontrare buyer di tutto il mondo, per stabilire o consolidare relazioni d’affari e finalizzare al meglio le strategie commerciali internazionali».

 

Numerose le novità a questa 82esima edizione, a partire dalle aree espositive, che vedono la presenza del settore “Luxury”, affiancato da un’area dedicata al design del prodotto (International Designers Area), dalla sezione “Contemporary” e dalle aree “Active” e “Cosmopolitan”, dedicate al tempo libero. Ci sarà inoltre la zona “iKids”, riservata alle calzature dei bambini, che verrà rafforzata dalla “iKIDS Square”.

 

Spazio anche allo storytelling: durante l'evento di settembre sarà infatti proiettato il cortometraggio “Niente per caso”, voluto dal Consorzio Vero Cuoio Italiano: uno short fashion movie che rende omaggio al sistema moda italiano con un excursus degli ultimi 50 anni sulla calzatura. Protagonista di questo progetto è l'attrice Caterina Murino.

 

stats