progetti

A Dubai il mall più grande del mondo: ospiterà oltre 180 milioni di visitatori l'anno

Dubai (nella foto, un'immagine della città) si sta preparando a raggiungere un altro record. Dopo essersi aggiudicato il primato della torre più alta del mondo, l'Emirato sta lavorando alla messa a punto del centro commerciale più grande del pianeta, il Mall of the World.

 

Presentato dallo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, primo ministro della nazione araba, il progetto è un'opera futuribile: una vera e propria città pedonale a temperatura controllata dedicata allo shopping e all'entertainment, che accoglierà negozi, cinema, teatri, centri benessere, appartamenti e alberghi.

 

Fiore all'occhiello di questa megastruttura, che complessivamente coprirà circa 4,5 milioni di metri quadri, è il più ampio parco indoor mai realizzato, costruito sotto una gigantesca cupola di vetro che permetterà ai visitatori di fare shopping anche se fuori le temperature superano i 40 gradi.

 

Un'area che sarà collegata a un centinaio di hotel da una "passeggiata" lunga circa sette chilometri, naturalmente climatizzata.

 

Mastodontici anche i numeri relativi alla zona dello shopping: quasi 750mila metri quadri. Un altro record se si pensa che il Dubai Mall arriva "solo" a 340mila metri quadri.

 

Nessuna indiscrezione riguardo alla data d'inizio dei lavori e al costo totale dell'operazione, che porta la firma di Dubai Holding. Resi noti invece gli obiettivi: accogliere oltre 180 milioni di visitatori l'anno.

 

stats