Sostituendo il cashmere vergine con il filato rigenerato, interamente prodotto in Italia attraverso un sistema trasparente, integrato e tracciabile, Francesca Carola Ferrari - fondatrice e direttore creativo del marchio Kniit Milano - presenta per l'autunno-inverno 2021/2022 una Eco-Cashmere Capsule Collection.
Una scelta rigorosa in direzione green, che punta a un obiettivo chiaro: sviluppare un prodotto eccellente, dallo stile e dai riferimenti culturali italiani.
Un progetto unico nel suo genere visto che, per realizzare Eco-Cashmere, viene utilizzata una materia prima di altissima qualità, ricavata dalla lavorazione di scarti pre e post consumer, che ha ottenuto la certificazione ufficiale Global Recycled Standard di Textile Exchange: un'organizzazione no-profit globale che ha il compito di valorizzare l’aspetto sostenibile nella catena del valore tessile.
Lo stile è ispirato alla fattura artigianale della maglieria, all’insegna della consapevolezza di creare un guardaroba contemporaneo, che duri nel tempo.
Il messaggio è che gli scarti possono essere trasformati in qualcosa di bello, che dà nuove emozioni alla consumatrice, e che è oggi più che mai importante sostenere l'economia circolare. Il tutto in nome di un approccio alla moda completo, etico, pratico e strategico, che valorizza un meccanismo virtuoso e rispettoso del pianeta e delle persone.