Retail Usa

Le regole del successo secondo Fitch Ratings

Fitch Ratings prevede che nel 2019 il retail statunitense (esclusi carburanti e auto) crescerà fra il 3% e il 4%. Come riporta wwd.com, che cita un report della nota agenzia di rating, le chiavi di successo sono un business model incentrato sull’omnicanalità e un cash flow sufficiente a un upgrade dei siti online, a una revisione degli store fisici e dei servizi offerti al cliente e a investimenti nelle infrastrutture per la supply chain.

A proposito di vendite online, lo scorso anno sono cresciute del 20% e gli analisti si aspettano che incideranno sulla crescita di tutti i retailer sul mercato. Ma tale crescita dovrà essere supportata da un network solido di negozi fisici, per offrire servizi al consumatore, per mettere a disposizione più punti di distribuzione e per un product marketing efficace.

Secondo gli analisti persino le realtà “online-only” rischiano di frenare, se non creeranno una presenza fisica o delle alleanze con i retailer.

E dopo un 2018 di stabilizzazione per i maggiori retailer fisici (come indicato dal trend a nove mesi e dalle indicazioni che arrivano dai primi dati sul quarto trimestre), gli esperti si aspettano un 2019 di vendite comparabili ed ebitda di nuovo stabili, anche per effetto dell’implementazione delle strategie omnichannel e della razionalizzazione del canale fisico, che ha riguardato molte categorie merceologiche.

Più difficile è prevedere che questo trend continui nel lungo periodo, perché i costi variabili legati all’e-commerce possono erodere l’ebitda. Per questo, some sostengono gli esperti del settore, ciò che conta di più è avere una strategia chiara.

Tra i retailer da monitorare c’è Nordstrom, con Nordstrom Local, lanciato a Los Angeles nell’ottobre 2018: un hub privo di magazzino, dove i clienti possono ritirare quanto ordinato online, portare i resi (nella foto, la pubblicizzazione del servizio), fare modifiche ai capi o vedere collezioni curate appositamente per loro da un team di stylist. A sentire gli ideatori, questa iniziativa sta andando bene e dovrebbe essere estesa.

e.f.
stats