Sostenibilità e innovazione nel mirino

Velasca diventa benefit company e lancia i gemelli digitali

Antenne sempre più puntate sui temi della responsabilità e dell’innovazione per Velasca. Il marchio di scarpe artigianali rilancia sul proprio impegno Esg e completa l’iter di trasformazione in società benefit e in parallelo aggiunge un nuovo tassello al modello di vendita tramite e-commerce, grazie alla collaborazione con Invrsion, inserendo sul proprio sito di e-commerce i 3D Digit Twins delle proprie scarpe.

Divenuta società benefit Velasca, spiega una nota, «inserisce nel proprio statuto societario il rinnovato impegno a garantire in azienda lo sviluppo di un ambiente lavorativo aperto e caratterizzato dal riconoscimento del merito, nonché il mantenimento di un sistema di distribuzione trasparente e responsabile».

Sempre nello statuto è esplicitato l’impegno a collaborare «esclusivamente con laboratori artigiani che condividono valori di qualità e di lavoro etico, garantendo le prestazioni insite nei prodotti made in Italy».

Il marchio, inoltre, monitorerà costantemente gli impatti diretti e indiretti delle attività della società e investirà in ricerca e sviluppo per incrementare la sostenibilità dei luoghi di lavoro e dei prodotti della società lungo l’intero ciclo di vita.

Si tratta del punto di arrivo di un percorso di sviluppo responsabile, che ha origine fin dalla nascita di Velasca, nel 2013. Il progetto, infatti, è scaturito dall’idea dei fondatori, Enrico Casati e Jacopo Sebastio, di portare nel mondo creazioni made in Italy «al giusto prezzo e con un modello di business a vendita diretta, tramite la valorizzazione dell’artigianato italiano». Alla sostenibilità sociale si aggiungono ora anche quella ambientale ed economica.

In parallelo, come si diceva, i fondatori del brand spingono l’acceleratore sull’innovazione e lanciano sul proprio sito i gemelli digitali delle proprie calzature artigianali.

La label, che ha puntato sull’omnicanalità facendo leva su vendite online e offline, si è alleata con Invrsion, specialista dei servizi di modellazione 3D e realtà virtuale, «con l’obiettivo di facilitare la customer experience nell’e-commerce e di rendere sempre più immediata e reale l’esperienza di acquisto per la community di Velasca».

I digital twins sono simulazioni delle calzature Velasca caricate sulla piattaforma Sketchfab e inserite nel sito del brand, che consentono di esaminare il prodotto nei minimi dettagli, di sceglierne il colore o valutarne il materiale.

Nonostante gli investimenti sul retail fisico, che oggi vede la presenza di 16 “botteghe” in Italia e all’estero, il marchio resta fedele alle proprie origini digitali e al modello di vendita che punta a una forte interconnessione tra online e offline.

c.me.
stats