Special guest Alessandro Gualtieri aka The Nose

Fragranze by Pitti Immagine: tema della 20esima edizione i cinque sensi

Saranno i cinque sensi il tema conduttore della 20esima edizione di Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale, di scena dal 16 al 18 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.

«Dopo un tempo sensorialmente difficile - commenta Agostino Poletto, direttore generale dell’ente fieristico fiorentino - in cui hanno prevalso distanza, distacco e assenza, tornare a sentire in maniera totale, completa e sinergica rappresenta un desiderio, una necessità e una ritrovata opportunità. Questo il messaggio che lanciamo da Fragranze con The 5 senses issue».

Oltre 140 gli espositori tra nomi consolidati ed emergenti e fitto, come sottolinea Poletto, il programma di eventi in cui si vivono esperienze interattive, partecipazioni, talk (tra cui quello con la giornalista Giovanna Zucconi) e ospiti speciali».

Lo special guest per eccellenza sarà Alessandro Gualtieri: noto nel settore come The Nose, è autore di Nasomatto e Orto Parisi. Il suo contributo a Fragranze è il Muro Alchemico, un’esperienza fisica ma anche, appunto, interattiva per i visitatori presenti alla Leopolda.

Tra gli highlight il viaggio multisensoriale alla riscoperta della Rosa realizzato da Mane (nella foto) e il debutto in fiera de L’Osmothèque, il primo archivio storico dedicato al profumo, con sede a Versailles. A proposito di rose, Laura Tonatto terrà una presentazione sulla rosa di Taif, la più preziosa, che fiorisce sull’altopiano saudita ed è custodita per restare sacra e rara.

Alle realtà emergenti è dedicata Spring, area in cui salgono alla ribalta, tra gli altri, Step Aboard, Alguien, Botanicae Expressions, Extra Virgo e Tobba Parfums.

Come le altre manifestazioni by Pitti Immagine, anche Fragranze si avvale di una controparte digitale, la piattaforma Connect, online dal 6 settembre al 26 novembre.

a.b.
stats