Spedizioni anche in Italia

Alibaba lancia il guanto di sfida a Shein: al via la piattaforma di fast fashion AllyLikes

La sfida con Shein è aperta. Il colosso cinese dell'e-commerce Alibaba debutta sul mercato con una propria piattaforma di fast fashion e punta a conquistare il pubblico dei consumatori occidentali.

Il nuovo sito, dai prodotti low cost, si chiama AllyLikes ed è candidato a diventare il principale competitor di Shein, che sta avendo un boom di consensi tra la Gen Z grazie ai listini ultrabassi, tanto che lo scorso maggio negli Stati Uniti ha superato Amazon come migliore app di shopping negli App store.

AllyLikes scommette sul lancio di 500 item settimanali fra abbigliamento e accessori con prezzi a partire da 5,99 dollari. Un banner pubblicitario informa sulla spedizione gratuita negli Stati Uniti per ordini superiori ai 49 dollari. Le collezioni sono disponibili anche in Paesi europei come Francia  e Italia (con invio senza costi aggiuntivi sopra i 19 euro).

La piattaforma è ancora agli inizi: secondo i dati di Sensor Tower, i download dell’app (dall’App Store iOS e Google Play), il mese scorso, sono stati meno di 10mila in tutto il mondo, rispetto agli oltre 5 milioni di Shein, ma l’expertise tecnologica e la logistica di Alibaba potrebbero consentire di colmare presto il gap.

In ogni caso, la strada da percorrere è lunga: Shein, nata 13 anni fa, ha raddoppiato le proprie vendite lo scorso anno, arrivando a circa 10 miliardi di dollari di ricavi.



a.t.
stats