startup marchigiana

Nasce Theshhhop: un e-commerce per i prodotti dei negozi fisici

Ci sono tre giovani imprenditori marchigiani (Davide Cesarotti, Mirko Cardinaletti e Stefano Belardinelli) dietro Theshhhop, e-commerce che permette di vendere online i prodotti disponibili nei negozi fisici, il cui obiettivo è sostenere i commercianti e rafforzare il rapporto tra marchi e rivenditori.

Theshhhop dà infatti la possibilità a brand e piccoli marchi indipendenti di accedere alle opportunità della vendita online, senza i costi di un e-commerce tradizionale e di un magazzino prodotti dedicato.

I rivenditori, anche multibrand, dei marchi presenti nella piattaforma diventano hub di spedizione diffusi in tutto il territorio. Il cliente, geolocalizzato, acquista l'articolo che desidera dal negozio più vicino in cui è disponibile e può scegliere tra la spedizione a casa o il ritiro di persona.

«Un sistema che avvantaggia tutti - affermano i fondatori -. I marchi risparmiano le risorse di magazzino, produzione e distribuzione, i negozianti allargano al web le possibilità di vendita, e i clienti hanno una relazione diretta e più efficace con i rivenditori, che gestiscono direttamente il customer care».

Il progetto è nato durante la pandemia: «Abbiamo pensato a un sistema che sostenesse le attività in un periodo di chiusura forzata e permettesse di affrontare la globalizzazione con uno spirito diverso - commenta Davide Cesarotti -. Il nostro è un nuovo modello di e-commerce responsabile, che elimina la concorrenza tra lo shopping online e offline e salvaguarda il patrimonio dei negozi che animano le vie delle nostre città».

«Vendere sul web le merci già prodotte e distribuite evita la sovrapproduzione e gli sprechi ancora troppo diffusi nel sistema del fast-fashion e dello shopping online tradizionale - fa notare Mirko Cardinaletti -. La presenza capillare sul territorio di hub di spedizione riduce i chilometri percorsi per le consegne e, di conseguenza, le emissioni di CO2 fino al 60%».La piattaforma, che ha al suo interno già alcune label made in Italy di moda e lifestyle, è attiva da marzo 2021 e ha recentemente rilasciato un’applicazione per facilitare i retailer nella gestione degli ordini e nella messa online dei prodotti. 

A cura della redazione
stats