su piattaforme come stockx, goat ed ebay

Dalle sneaker di Off-White ai capi di Vuitton, volano i prezzi dei modelli used disegnati da Abloh

A tre giorni di distanza dalla morte prematura di Virgil Abloh, scomparso domenica scorsa a soli 41 anni, su marketplace online specializzati nel resale come StockX, eBay e Goat sono saliti alle stelle i prezzi dei modelli più iconici di sneaker, creati dal designer per il suo marchio Off-White, per Louis Vuitton uomo e per le colab con altri brand.

Per esempio, come riporta wwd.com, la Jordan 1 Retro High Off-White Chicago (nella foto) con la parola Air incisa sull'intersuola, viene ora proposta mediamente a 8.861 dollari al paio su StockX, contro i 190 dollari richiesti in tempi "normali", con un balzo del 4.460%. L'ultima vendita in ordine di tempo mentre scriviamo è però andata a buon fine a "soli" 5mila dollari.

Su Goat la stessa calzatura, ma nuova, può costare 11.517 dollari nella migliore delle ipotesi, ma arriva in alcuni casi a sfiorare i 26mila dollari.

Dalla colab tra Nike e Off-White sono scaturite sneaker best seller come le Nike Air Force 1 Low '07 x MoMa, le Nike Air Presto, le Converse Chuck Taylor All-Star Vulcanized Hi e le Nike Air Vapormax, i cui listini oscillano attualmente da 1.300 a 11.300 dollari.

Alcuni reseller hanno fiutato l'affare in un batter d'occhio: non appena la notizia della morte di Abloh è stata battuta dalle agenzie, su Vestiaire Collective l'invito allo show per la seconda collezione disegnata dallo stilista per Louis Vuitton (un guanto bianco, ricordando Michael Jackson) è stato messo in vendita a 1.000 dollari. Tra l'altro, molti outfit saliti in passerella ispirati alla popstar non erano stati messi in produzione, per evitare polemiche nel momento in cui il documentario su Jackson, intitolato Leaving Neverland, ne rivelava lati oscuri e retroscena inediti.

Su Grailed un maglione jacquard della stagione Spring 2019 - che segnava l'inizio del sodalizio tra Lvmh e Abloh - è stato caricato in questi giorni a quasi 2mila dollari. Un altro inserimento pop up è stato quello di una T-shirt dedicata al Mago di Oz, al prezzo di 2.500 dollari.



A cura della redazione
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