Sul waterfront di Oslo

Under construction il mega complesso Bispevika

Sarà pronto nel 2024 il complesso commerciale e residenziale Bispevika, che sorgerà sul fiordo di Oslo, accanto alla Stazione Centrale e ad istituzioni culturali come l'Opera House e il nuovo Munch Museum. Un progetto a cura del master developer Osu (Oslo S Utvikling), destinato a dare un nuovo volto al centro della città.

Già in fase di costruzione e situato nel più vasto comprensorio di Bjørvika, Bispevika sarà sviluppato in più fasi fino al completamento, previsto entro il 2024, con il 50% dei lavori ultimati nel 2021. Il nuovo centro nasce su un'area di 166mila metri quadri, che accoglieranno 22mila metri quadri destinati a uffici, 15mila ad attività retail e 1.500 abitazioni.

L'idea alla base del progetto è portare animazione non solo all'interno degli edifici ma anche nelle strade e sul waterfront. Si prevede che un minimo del 35% degli spazi saranno occupati da ristoranti e circa il 15% verrà destinato ad attività culturali e ricreative. Lo spazio retail sarà focalizzato sul lifestyle, la moda e il food, con la presenza di marchi scandinavi insieme a brand internazionali.

Una volta completato, il nuovo polo cittadino conterà 3mila residenti e 2mila impiegati, da sommare ai 10mila residenti e 20mila impiegati della più ampia area di Bjørvika.

Quest'ultima, con i suoi 900mila metri quadri di superficie, rappresenta il progetto di riqualificazione più importante mai realizzato in Norvegia.

Master developer di Bispevika è Osu, realtà in capo a Entra Asa, Linstow As e Bane Nor Eiendom As, nata nel 2001 con l'obiettivo di trasformare la zona di Bjørvika nell'area commerciale e residenziale più moderna e attraente di tutta la Scandinavia.

Osu ha già completato i lavori del già noto complesso denominato Barcode, sempre nella zona di Bjørvika, che si compone di 12 grattacieli per un totale di circa 150mila metri quadri destinati a uffici, 399 abitazioni e 12.500 occupati da attività retail. Una struttura frequentata oggi da 10mila impiegati di rinomate di aziende come Deloitte, PwC, Microsoft, DnB.

c.me.
stats