Tra il centro e Fieramilano Rho

A Milano conto alla rovescia per le fiere di moda e lifestyle di settembre

Il mondo della moda e del lifestyle si prepara ad animare Milano con le fiere e le sfilate, che scandiranno il mese di settembre tra Fieramilano Rho e la città.

Un percorso a tappe che quest’anno aggiunge al disagio legato alle assenze di russi e cinesi i problemi riconducibili al caro energia e all’inflazione che gravano su aziende e consumatori, mentre si fa sempre più accesa la campagna elettorale in corso, in vista delle elezioni del 25 settembre che si svolgeranno n piena fashion week milanese.

La partita si apre dal 10 all’11 settembre con il ritorno in presenza di Plug-Mi, il Festival che celebra la urban culture, ideato e promosso da Fandango Club Creators, di scena al Superstudio Più. Un appuntamento B2C di intrattenimento per gli appassionati di urban culture (con le novità legate a fashion, musica, arte, food&beverage e sport), ma anche un evento di riferimento per l’intera industry delle sneaker, suffragata dalla partnership con Micam, nel ruolo di socio per lo sviluppo del format e con Aw Lab come official retail partner.

Il mese prosegue con le rassegne di scena a Fieramilano Rho, parte del format #BetterTogether, che da qualche stagione riunisce nella location fieristica, in parziale sovrapposizione, numerosi appuntamenti della moda e del lifestyle.

Ad aprire le danze è Homi Fashion&Jewels Exhibition, in programma dal 16 al 19 settembre, che porta sotto i riflettori il mondo di bijoux e accessori moda, mentre in parallelo oggetti e complementi d’arredo sono protagonisti dell’altra rassegna Homi Independent

Dal 18 al 20 settembre seguono la 94esima edizione di Micam, che ripropone ancora una volta la versione dei tre giorni già scelta per lo scorso marzo, Mipel numero 122 e TheOneMilano, con il suo parterre di label dell'abbigliamento.

Il giorno 20, a raccogliere il testimone da Micam, Mipel e TheOneMilano c’è Lineapelle, in programma fino al 22. La manifestazione, che taglia il traguardo della 100esima edizione, attende nei suoi spazi più di 1.100 espositori degli universi della conceria, accessori, componenti e altro e accoglie al suo interno il Mipel Lab, focalizzato sull’outsourcing nel settore pelletteria. 

Stesse date infine (20-22 settembre) anche per il Simac Tanning Tech, hub dedicato alle tecnologie per la filiera del fashion.

Dal 20 al 26 settembre il focus si sposta sul centro città, dove è in calendario la Milano Fashion Week, con il suo ricco calendario di sfilate e appuntamenti, che viene presentato nel corso di una conferenza stampa in programma il prossimo 7 settembre. Lo stesso giorno è fissata anche la press conference che illustra le novità di White Milano, il concept trade show che si svolge dal 22 al 25 settembre nel Tortona Fashion District

Sempre nei giorni della fashion week, da non perdere le iniziative promosse da Camera Showroom MilanoConfartigianato, che daranno ulteriore verve alla settimana. 

Un percorso in cui si aggiunge il debutto dell’appuntamento lanciato dalla piattaforma About You, fissato dal 20 al 24 settembre presso una sede temporanea in zona Farini, che si concentra sul target della generazione Z, puntando su un format originale tra moda e intrattenimento e sulla presenza di marchi come Puma e Adidas by Stella McCartney.

c.me.
stats