Tra sostenibilità e digital

Gli appuntamenti della 28esima Milano Unica

A Fieramilano Rho, dal 5 al 7 febbraio, torna Milano Unica. Sustainable Innovation e digital transformation i temi all’evento di apertura  - domani, alle 11 - del salone tessile (nella foto, le proposte di Carnet, marchio del gruppo Ratti che esordisce negli spazi di Ideabiella).

Interverranno il presidente della rassegna tessile, Ercole Botto Poala, Mauro Scalia, (director Sustainable Businesses Euratex), Raffaello Napoleone (ceo di Pitti Immagine) Masahiko Miyake (presidente JFW - Japan Fashion Week), Roberto Luongo (direttore generale Ice) e Michele Geraci, sottosegretario di Stato.

La sostenibilità è sotto i riflettori anche con il Progetto Sostenibilità, che alla sua terza edizione si concentra sui processi produttivi, principali innovazioni per un tessile più attento all’ambiente.

A catalizzare l’attenzione anche le tendenze, che per l’estate 2020 si ispirano al tema Music Menu: «Un invito - spiegano gli organizzatori - a mescolare stimoli provenienti dalla musica e dal cibo, creando nuovi accostamenti creati».

Tra i progetti spiccano Linen Dream Lab by Celc (pad.16), Woolmark (pad.12-20) e Eyes On Me (pad.12), alla sua seconda prova con le creazioni degli studenti delle scuole di moda.

L’appuntamento con la produzione da estremo oriente si rinnova nelle aree speciali Osservatorio Giappone (arrivato alla sua decima edizione) e Osservatorio Corea.

Nell’area Filo Trend (pad. 8) si rinsalda invece il legame fra tessuto e filato e nell’area Vintage (pad.12) sono in mostra abbigliamento, accessori, bijoux per un tuffo nella moda d’altri tempi.

Per la prima volta è presente con un proprio stand (pad.16) Sistema Moda Italia-Smi, la maggiore associazione nazionale delle imprese del tessile-abbigliamento.

Al padiglione 8 c’è anche un’anteprima di Origin Passion and Beliefs, il salone di Ieg- Italian Exhibition Group in programma dal 9 all’11 luglio (negli spazi di Milano Unica) che presenta una selezione di Pmi italiane della subfornitura e dei servizi di qualità. 

e.f.
stats