Un boost per i negozi

Zalando: il programma Connected Retail arriva in Italia

Il programma Connected Retail di Zalando arriva anche in Italia. D’ora in avanti, i retailer italiani possono collegare i propri negozi direttamente alla piattaforma del player tedesco dell’e-commerce e vendere online i propri prodotti a milioni di clienti.

Il debutto del progetto nel nostro Paese segna la quinta espansione di Zalando nel 2021, rendendo disponibile il servizio in 13 dei 23 mercati europei in cui è l’e-tailer è attivo.

Secondo l’azienda berlinese, aderendo al programma i rivenditori possono ottenere un aumento giornaliero delle vendite di 20 ordini.

Per supportare i retailer durante i primi mesi del periodo di onboarding, Zalando ha ridotto le commissioni fino alla fine dell'anno e offre pagamenti settimanali per sostenere la liquidità del negozio.

La piattaforma fornisce il software per la connessione, i contenuti online, le opzioni di pagamento, il supporto clienti e account manager personali.

Una volta entrati nel programma, i negozi potranno evadere gli ordini che i clienti Zalando effettuano sulla piattaforma. Poste Italiane ritirerà gli ordini direttamente nel punto vendita di riferimento, come farebbe normalmente un cliente, e li consegnerà al consumatore finale.

Su richiesta, i partner possono anche usufruire di servizi di marketing tramite l'unità di marketing a 360 gradi di Zalando, Zalando Marketing Services (ZMS). Inoltre, i clienti italiani di Zalando potranno presto supportare in maniera diretta i negozi locali utilizzando l'opzione di filtro "consegna da un negozio".

«L'Italia è uno dei più grandi mercati della moda in Europa e molto importante per Zalando – commenta Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando (nella foto) -. Sono lieto di poter annunciare il lancio di Connected Retail e l'accelerazione dei nostri investimenti in Italia. La rete Connected Retail comprende ora più di 5mila negozi attivi da 13 mercati europei. L'espansione in Italia ci consentirà di offrire supporto ai rivenditori italiani, aiutandoli a raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti. Inoltre, Connected Retail ci aiuterà ad approfondire ulteriormente il rapporto con i nostri clienti italiani, offrendo un assortimento ancora più ampio e dando ai consumatori la possibilità di acquistare con una particolare attenzione al locale».

Entro la fine dell'anno, Zalando mira a connettere più di 6mila negozi in Europa grazie a un investimento di 50 milioni di euro, con una «quota consistente», destinata proprio all’Italia.

a.t.
stats