Una ricerca di Adyen

I consumatori chiedono sicurezza: occorre investire su nuove tecnologie in store

Come è cambiato l’atteggiamento dei consumatori nell’era del new normal? In che modo la pandemia ha influito sul loro livello di fedeltà? Da queste domande è nata una ricerca di Adyen, piattaforma di pagamento omnichannel internazionale, che ha coinvolto 25mila persone in Europa, Usa, Asia Pacifica e Brasile. Tra gli argomenti più sentiti la sicurezza è al primo posto.

Anche se molti desiderano tornare a fare acquisti in negozio, è molto forte il timore del contatto con gli estranei e con le superfici dei negozi, sottolinea l’indagine.

A livello globale la vicinanza con persone che non si conoscono è ritenuta una preoccupazione dal 49% di chi effettua acquisti instore. Il 54%, inoltre, è preoccupato all'idea di toccare i terminali di pagamento e preferirebbe un metodo di pagamento contactless. 

Per questo motivo i consumatori guardano con grande favore all’implementazione di nuove tecnologie all'interno del punto venditaviste come una possibile soluzione per ridurre il contatto interpersonale. Un’opzione auspicata da oltre il 50% degli intervistati. 

Dal sondaggio di Adyen emerge inoltre che i consumatori sono rimasti fedeli soprattutto alle aziende capaci di continuare a far sentire loro la propria vicinanza anche durante lo scoppio della pandemia, grazie all’offerta di servizi specifici. Il 73% degli intervistati, infatti, afferma che continuerà a comprare presso gli stessi brand anche nel post-covid. 

Un altro aspetto determinante è rappresentato dal negozio di vicinanza: il 67% dei consumatori internazionali dichiara di voler fare più acquisti presso i rivenditori locali, perché possano rimanere aperti. Una tendenza che si estende all'e-commerce, con quasi la metà dei consumatori intenzionata ad affidarsi a realtà più locali anche per gli acquisti online. 

Le aziende che durante il lockdown sono state in grado di vendere in Rete o sfruttare i negozi come magazzini, punti di smistamento o di consegna, affidandosi alla tecnologia per concludere le vendite, hanno continuato la loro attività subendo minori contraccolpi, aumentando al contempo la fiducia della clientela. Ciò dimostra come un approccio flessibile verso i canali di vendita sia uno strumento di fidelizzazione importante.

La pandemia ha portato sempre più al centro l’attenzione ai valori che sottendono l’esperienza di acquisto. Cresce la consapevolezza dell’impatto etico e ambientale prodotto da un singolo acquisto.

Il 62% dei consumatori globali monitorati da Adyen afferma che, a seguito della pandemia, il posizionamento etico di un merchant è diventato sempre più importante nella fase di acquisto.

Il 59% rivela che farà il possibile per acquistare da aziende responsabili che hanno dimostrato una coscienza sociale. Tra le diverse soluzioni, Adyen mette a disposizione dei clienti il servizio Adyen Giving, che permette di effettuare donazioni a organizzazioni benefiche al momento del pagamento  - sia online che tramite app o in negozio - senza commissioni.

Con il virus ancora all'attacco è difficile fare previsioni per il prossimo futuro, spiega Philippe De Passorio, country manager di Adyen Italia (nella foto). «Per i merchant – spiega - diventa quindi fondamentale investire in un’infrastruttura tecnologica che permetta loro di andare incontro rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti». 

«L’utilizzo intelligente della tecnologia dietro ai pagamenti rappresenta uno strumento fondamentale per una efficace strategia di fidelizzazione e di client retention: le soluzioni contactless offerte da Adyen, come il pagamento tramite digital wallet o QR code, oppure il Pay by Link, che permette di finalizzare un pagamento tramite mail o mobile chat, contribuiscono a rafforzare il senso di sicurezza e di controllo nel processo d’acquisto da parte del consumatore, e, in ultimo, a costruire relazioni durature con la propria clientela».

Adyen è una piattaforma di pagamento in grado di fornire una infrastruttura end-to-end collegata direttamente a VisaMastercard e ai principali metodi di pagamento scelti dai consumatori a livello globale. Offre un’esperienza di pagamento unica attraverso i canali online, mobile e in-store.

Con uffici in tutto il mondo, Adyen annovera clienti come FacebookUberSpotifyCasperBonobosL'OrealLushAsicsEasy Jet e Mango, per citarne alcuni.

c.me.
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