un'indagine tra oltre 12 milioni di persone

Veepee: per Natale tanti regali comprati online, ma il negozio fisico non si abbandona

Niente corsa ai regali all’ultimo minuto, quest’anno si gioca d'anticipo. Lo conferma un'indagine condotta da Veepee, piattaforma leader nell’ambito delle flash sales, tra gli oltre 12 milioni di soci italiani: i regali sono stati pianificati con attenzione, con il 53% dei nostri connazionali che ha affermato di volerli comprare online ma senza abbandonare completamente i negozi quando aperti, approfittando delle pause dallo smart working durante la settimana lavorativa e guardando, in generale, soprattutto le promozioni speciali.

Nel 49% dei casi il budget sarà uguale all'anno precedente e nel 62% ci si indirizzerà ad abbigliamento e accessori, seguiti a distanza (19%) da Food&Beverage e dal Beauty (13%). Il 52% degli interpellati dichiara inoltre di volersi dare un auto-regalo, un piccolo o grande self-gift per gratificarsi, ma non si dimenticano parenti (74%), amici (49%) o la dolce metà (67%).

Il 25 dicembre quasi il 36% resterà fedele alla tradizione di indossare un maglione natalizio, ormai diventato un must have per tutta la famiglia, mentre il 40%
non rinuncerà a un look chic, magari a tema con le decorazioni eseguite in
casa. Il 23%, ormai abituato a stare comodo in casa, darà la priorità a capi caldi e pratici, come pigiami e tute.

La ricerca spazia anche oltre abbigliamento e accessori, spaziando dagli auguri (ben il 66% li farà via chat, mentre solo il 13% si avvarrà di biglietti cartacei) ai dolci per le feste, con un 33% pari merito tra panettone e pandoro.

Per rispettare il social distancing, inoltre, il cenone di fine anno sarà per il 30% degli interpellati virtuale in videochiamata. 

Nella to-do list degli italiani per il 2021 al primo posto c’è quello di
organizzare un viaggio (39%), in Italia ma anche all’estero on the road, visitando città, oppure concedendosi un po’ di relax al mare o in montagna.

C’è anche chi, invece, si è ripromesso di voler tornare alle cose semplici (26%), come le chiacchere tra amici, una buona cena, una lunga passeggiata nella natura e, sicuramente, passare più tempo con la propria famiglia (20%).

a.c.
stats