Filippo Laterza, dopo aver presentato la sua prima collezione di prêt-à-porter alla scorsa edizione di White, sbarca a Shanghai durante la Fashion Week e annuncia la collaborazione con il gruppo tessile cinese Zhejiang Maidilang Group.
Dalla partnership, che si preannuncia continuativa, è nata una raffinata collezione di tessuti “Italian style” di alta gamma made in China, disegnata espressamente da Filippo Laterza.
Per questa stagione il giovane stilista - che si ispira all’arte e che ha debuttato sulle passerelle di Alta Moda Roma a luglio di quest’anno - ha creato jacquard e organze dévoré, che sono stati utilizzati per creare parte della sua collezione prêt-à-porter e che verranno commercializzati dal gruppo di Shengzhou sui mercati internazionali.
Triple organze, gazar, duchesse, raso e mikado di seta pura in colori a contrasto, (rosso scarlatto e rosso vermiglio, rosa cipria e shocking “Schiaparelli”, verde the e verde menta, giallo lime e blu Klein, glicine e mauve) sono i tessuti scelti da Laterza.
Che, a fianco di quelli disegnati personalmente, ha utilizzato materiali da tutto il mondo, come antiche sete provenienti da Shanghai, delicate organze di seta indiana, jacquard francesi e innovative garze in seta tedesca, ricami italiani e dettagli spagnoli.