LONDON FASHION WEEK

Simone Rocha lancia il menswear

Simone Rocha ha fatto sfilare la collezione SS23 a Old Bailey, anche conosciuto con il nome di Central Criminal Court, corte penale che affronta i  principali casi criminali della Grande Londra e, in via eccezionale, anche di altre parti dell’Inghilterra.

Dal 2010 ad oggi la designer irlandese si è conquistata un grande fetta di mercato, ponendo l’accento stagione dopo stagione sull’abile impiego di tecniche stravaganti e sul desiderio di interpretare la femminilità secondo virtù contrastanti come purezza, provocazione, forza e tenerezza.

Con la collezione SS2023 Simone fa il proprio debutto nell’abbigliamento maschile, attenendosi ai codici della maison e ribadendo il grande livello di attenzione nella ricerca sui tessuti e sui dettagli, parte del suo dna nel settore femminile.

«Sono orgogliosa di cimentarmi anche nel menswear - ha dichiarato Rocha alla fine dello show -. Ero pronta a lavorare sul concetto di mascolinità, dopo il percorso degli ultimi dieci anni».

Sulle note di una penetrante musica classica, nuvole di tulle avvolgono il corpo, anche maschile, come morbide onde, mentre nastri e motivi floreali barocchi creano un senso drammatico a ogni look. Perle e perline adornano le spalle dei gilet di maglia, oltre alle cinghie di zaini di grandi dimensioni e, naturalmente, alle it-bag ispirate alle perle barocche, d’acqua dolce e persino sfaccettate come diamanti.

Se gli accessori hanno catturato l’attenzione del pubblico, è nel campo degli abiti che la designer si dimostra, ancora una volta, maestra nell’arte di sorprendere: dal bomber dalle tonalità kaki lucido abbinato a pantaloni cargo, al giubbotto sempre stile bomber, trasformato in un abito gonfio di tessuto tecnico. I look maschili, in particolare quello caratterizzato da un grembiule con pettorina ornata da dettagli di perle, esibiscono a loro volta una stravaganza romantica.

Riferimenti couture o ai primi anni delle collezioni di Alexander McQueen sono lo spunto per gli ultimi look dello show, staccati a dire il vero dal resto della collezione e contraddistinti da una quasi maniacale ricerca dei dettagli e perfezionismo.

 a.c.

LONDON WOMEN SS 2023: SIMONE ROCHA


stats