MILANO MODA DONNA

Emporio Armani esorta: «Be a Poem» e dice sì al riciclo

Una grande scritta bianca scorre sulla scenografia a specchi dell'Armani/Teatro di via Bergognone: «I'm saying yes to recycling».

Si apre così la sfilata di Emporio Armani, con una precisa dichiarazione d'intenti, ribadita dalla scelta di mandare in pedana per primi i capi della linea sostenibile R-EA.

Si entra poi nel vivo dello show, il cui motivo ispiratore è Be a Poem, pensando a una donna giovane e volitiva che gioca con il dualismo tra maschile e femminile

Le piacciono le giacche lunghe e "liquide", da dandy e i piccoli blazer con l'abbottonatura alta, che fanno da contraltare all'ampiezza e morbidezza dei pantaloni.

La camicia bianca non può mancare nel suo guardaroba, purché rivisitata nei dettagli, come lo jabot e l'ampio cravat al collo.

Sfila l'alternanza tra la severità dei tagli sartoriali, tipicamente mannish, e gli intarsi di pizzo oppure le cascate di velluto, mentre le lane dense cedono di tanto in tanto il passo alla lucentezza di seta e cristalli.

A un certo punto è la componente iperfemminile ad avere la meglio, con trionfi di volant e ruche sugli abiti e i top monospalla, boa in maglia e short che lasciano in vista le gambe - comunque coperte da pesanti collant neri -, da portare con cappe che strizzano l’occhio alla couture. 

Quello di Emporio Armani è anche un racconto di contrasti cromatici, dove l’essenzialità del nero, onnipresente e intervallato dal bianco, viene interrotta da tre diverse tonalità di verde: giada, bosco e trifoglio.

Ai piedi predominano scarpe piatte, dalle punte affilate e i sandali ricoperti di cristalli, mentre le borse sono piccole, da portare a mano.

In prima fila, tra gli altri vip, Margherita Buy e Gianna Nannini, che ieri sera ha tenuto un concerto all'Armani Privé, dopo l'inaugurazione della boutique Giorgio Armani di via Sant’Andrea: un evento che ha visto la presenza dello stilista e di numerosi vip. 

Si tratta per la griffe di un ritorno nella storica sede del negozio, ora esteso su 1.200 metri quadrati, una superficie doppia rispetto a quella originaria. Lo store presenta le collezioni di abbigliamento e accessori Giorgio Armani uomo e donna e i prodotti Armani Beauty.

a.b., a.c.

MILANO WOMEN FW 20-21: EMPORIO ARMANI



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