PARIS FASHION WEEK

Valentino rilegge i fondamentali di un'eleganza senza tempo

Nello show di Valentino il colore intenso esibisce tutta la sua forza espressiva in una collezione che, con audace sensualità, rilegge l’eredità stilistica dello storico fondatore della maison, Valentino Garavani.

Popeline di cotone, pelle, seta, georgette, piume, pizzo, cady piqué e organza creano camicie, short, petite robe noir che sfiorano il corpo parlando di preziosità applicata allo stile individuale, come in un affresco grisaille.

«I capi sono frutto di un esercizio di massima concentrazione - spiega Pierpaolo Piccioli nel backstage -. Forma e volume sono in primo piano. Il grisaille è una metafora monocroma, che descrive una nuova ricerca sullo spirito della couture, ossia la vera essenza di Valentino».

Pezzi universali come la camicia bianca, lo chemisier, l’abito, la gonna a matita, i bermuda «sono ridotti all’essenza - prosegue lo stilista - e interpretati appunto con la ricchezza della couture, utilizzando tra i materiali il popeline di cotone. L’ordinario diventa straordinario».

Ricami iconici si alternano a pattern grafici raffiguranti la fauna, come nell'immagine di una scimmia nera che taglia in perpendicolare una tunica bianca. Un dichiarato richiamo ai colori della Madre Terra, esaltati da forme e volumi.

Il colore riveste il ruolo di assoluto protagonista. Quattro i temi cromatici: il bianco come tocco di purezza, il verde intenso, quasi fluo, per comunicare armonia, e poi il rosa per evocare la vitalità e alleggerire i pensieri e l’arancio, che simboleggia la passione creativa, artistica e sessuale.

La donna di Valentino si concede ai piedi comodi sandali piatti dai lacci che salgono sulle gambe o dalle nappe che creano leggiadria e sensualità nel movimento, mentre a tracolla porta solo la borsa Super Vee, in cui la grande V del logo non è soltanto una fibbia ma è parte integrante della bag, che nella nuova versione debutta oggi con la formula see now, buy now.

Ma c'è anche la Valentino Garavani Rockstud Spike nella variante Fluo, che per la prima volta è stata messa in vendita immediatamente dopo la sfilata (dal 29 settembre) sul sito ufficiale della maison e sull'account Instagram @MaisonValentino. 

Dal 30 settembre la speciale collezione di borse è in vendita con un allestimento dedicato in cinque boutique Valentino nel mondo: Parigi avenue Montaigne, Parigi Saint Honoré, Milano Montenapoleone, Pechino Sanlitun, Tokyo Ginza.

a.c.

PARIS WOMEN SS 2020: VALENTINO


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