«tutto è partito da delfina delettrez fendi», dice jones

Fendi: decostruzione, lusso e studiate imperfezioni

Decostruita, ma lussuosa: così Kim Jones descrive la collezione FW 23/24 Fendi presentata oggi (22 febbraio) a Milano, in cui confluiscono rimandi all’archivio - in particolare ai motivi grafici dell’autunno-inverno 1996, risalendo anche al concetto di maglieria multiuso elaborato da Karl Lagerfeld nel 1981 - e una marcata contemporaneità.

La musa ispiratrice di Jones è infatti Delfina Delettrez Fendi, che presentandosi al lavoro con un abito blu e marrone ha acceso la miccia dell’ispirazione nel designer: «Amo l’alchimia di chic e “perversity” nel modo in cui interpreta Fendi», dice il direttore creativo del ready-to-wear donna.

Illuminati da un cono di luce su uno sfondo buio, i capi presentano silhouette allungate, rileggendo il classico in chiave moderna: muovendosi tra verticalità e fluidità, rigore e leggerezza, lo stilista esprime una sottile vena sovversiva negli strascichi applicati a sorpresa sugli abiti, simili a nuvole iridescenti, nelle finte gonne a pieghe da portare sopra i pantaloni di taglio ampio e nelle maglie che vengono tagliate e deformate, rileggendo il punk style in chiave lussuosa e rendendo omaggio al do it yourself.

Il tailoring maschile e i materiali tradizionali vengono declinati in forme femminili, mentre emblemi del guardaroba da lavoro, come il grembiule, la tuta da lavoro e l’uniforme, rivelano inaspettatamente un’anima sofisticata.

La palette spazia dalle tonalità classiche dei marmi romani al rosso e all’arancio, passando per il marrone, il bianco dei vestiti-lingerie e il beige delicato. Tra gli accessori spicca la nuova borsa Fendi Multi, frutto di due diverse costruzioni studiate da Silvia Venturini Fendi, «in nome di un’apparente semplicità che nasconde una reale complessità - afferma la designer -. Una dualità che fa parte del dna del marchio». Ai piedi cuissard e stivali ben stretti da lacci.

Ad applaudire lo show, tra gli altri, l’attrice Gwendoline Christie (pluripremiata e celebre per la serie Games of Thrones),  Christina Ricci (nominata agli Emmy 2022 per The Yellow Jackets), la cantante spagnola AitanaNoha Cyrus, la modella e attrice giapponese Haruna KawaguchiHeart Evangelista nel cast di Bling Empire, Winnie Harlow, Leonetta Luciano Fendi e le socialite Zita d'HautevilleKyra Kennedy e Mia Regan.

a.b.

MILANO WOMEN FW 23-24: FENDI


stats