La prossima edizione di Milano Moda Donna - di cui è stato diffuso il calendario provvisorio - non partirà di mercoledì, come di consueto, ma di martedì sera, con il mega-evento di Moncler del 20 febbraio. Numerosi gli show co-ed, in un calendario che si protrae fino alla mattina del 26. Tommy Hilfiger approda nel capoluogo lombardo, mentre Bottega Veneta fa il percorso inverso e stavolta sceglie New York.
Maria Grazia Chiuri protagonista di AltaRoma, nel talk Roman's Romance, dedicato al ruolo di Roma come fonte di ispirazione e creatività. «Essere nata qui mi ha permesso di affrontare con leggerezza anche Parigi». In coda per incontrarla centinaia di giovani: «La moda è pop e ha una audience ampia».
È stata la sfilata celebrativa per i 20 anni di attività di Francesco Scognamiglio il gran finale di questa edizione di AltaRoma, conclusasi ieri sera, 28 gennaio. «Sono tornato nella capitale, perché è qui che nel 2000 si tenne la mia prima sfilata», ha dichiarato lo stilista di Pompei, che non prenderà parte a Milano Moda Donna di febbraio ma ha in serbo novità.
Made in Italy e alta formazione si incontrano, in un progetto che vede coinvolti Les Copains e l'Istituto Marangoni, i cui studenti del Master in Fashion Design saranno coinvolti nella progettazione di una capsule per il marchio di prêt-à-porter in capo alla bolognese Bvm.
The Woolmark Company si allea con adidas per alzare l'asticella della performance nel mondo dello sport. Nasce Woolmark Performance Challenge, concorso annuale di design incentrato sullo sviluppo di prodotti innovativi e all’avanguardia a base di lana Merino australiana. Un progetto destinato agli studenti universitari in Europa e in Nord America.
Lanciata circa 2 anni fa a Milano con una prima collezione uomo, la linea Lucabee, nata da un’idea del pittore Luca Bertasso, si espande con una vasta gamma menswear e womenswear, presentata durante la Milan fashion week.
Squadra che vince non si cambia. Luisa Viola, marchio nella galassia di Miroglio Fashion, ha svelato a Milano la nuova capsule firmata a quattro mani con Mara Venier. In passerella una sinfonia nei toni del blu e tocchi animalier.
Presentata a Milano durante la fashion week, Bouchon Capsule è una nuova limited edition che verte sul prezioso porta documenti e porta-iPad chiamato armor docs.
«Altro che piccole mani. Dietro un abito di haute couture ci sono grandi personalità»: così Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, che ha voluto che a ogni abito presentato all'Hôtel Salomon de Rothschild fosse associato il nome di chi lo ha fatto, pubblicando inoltre su Instagram le storie di sarti e sarte che operano dietro le quinte, ma che «fanno un lavoro artistico».
Annunciata la nuova edizione del programma di borse di studio, co-working e mentorship per startup innovative e giovani imprenditori della moda e del lusso: ai suoi migliori alumni Polimoda riserva un supporto pari a un valore di 30mila euro.