Due tra gli uomini più eleganti del pianeta, Pharrell Williams e Lapo Elkann, uniscono le loro forze: sulla rampa di lancio c'è una nuova collezione di ready-to-wear e di occhiali. Il debutto a giugno.
Alchimie di colori e volute di tessuti creano nei modelli di Giorgio Armani Privé, presentati ieri (23 gennaio) a Parigi, effetti che ricordano le nubi lenticolari oppure le incredibili montagne del parco cinese di Zhangye Danxia. Intanto Re Giorgio prepara per maggio un evento top secret all'estero.
Primo giorno nel segno dell'italianità per l'haute couture parigina: al mattino Schiaparelli, in capo a Diego Della Valle, e nella seconda parte della giornata Dior, disegnata da Maria Grazia Chiuri e in chiusura Giambattista Valli, francese d'adozione ma romano di nascita. Dopo le contaminazioni tra esotismo e lusso di Schiaparelli, Dior ha scelto il surrealismo come fil rouge e Valli ha vestito le principesse contemporanee.
Svelato il mistero. I vertici del Cfda hanno reso noto il «nome di spicco», finora top secret, presente alla rassegna newyorchese del menswear, che quest'anno è slittata a febbraio, collegandosi ai défilé della donna. Si tratta di Tom Ford.
La nuova donna di Chanel ha un debole per le applicazioni floreali, le piume, i ricami e per l'immancabile veletta, in nome di un fascino senza tempo. A fare da sfondo alla sfilata, il Grand Palais trasformato in un giardino con fiori, piante e una grande fontana.
Presentata con un evento nel flagship store di milano la special collection Diesel x AC Milan, dedicata ai fan rossoneri: ispirata alle divise off-field della squadra di calcio, la caratterizza il motivo camo-fire, camouflage di fiamme rosse e nere.
In attesa di giugno, quando a Palazzo Pitti andrà in scena una mostra che racconta tre decadi di moda maschile viste da Stefano Pilati, lo stilista pubblica su Instagram nuove immagini teaser a proposito del suo prossimo progetto.
Un guardaroba oltre la stagionalità, che esplora gli archetipi della sartoria, adattandoli alle esigenze dell'uomo di oggi: sotto la direzione creativa di Nina-Maria Nitsche, Brioni ha iniziato a scrivere una nuova pagina della sua storia, partendo dalla presentazione parigina.
A dare il la alla quattro giorni della haute couture parigina della primavera-estate 2018 è stato stamattina, 22 gennaio, Schiaparelli (nella foto). Altri hot ticket della giornata, Christian Dior, Giambattista Valli e Proenza Schouler, che torna nella capitale francese per presentare nelle date dell'alta moda il ready-to-wear inverno 2018/2019. Manca all'appello Atelier Versace.
In attesa della grande esibizione, che debutta il 10 maggio al London Design Museum, il ricordo di Azzedine Alaïa, scomparso lo scorso novembre, viene celebrato a Parigi con la rassegna di scena in rue de la Verrerie, dove il couturier viveva e lavorava. Una selezione di pezzi riuniti sotto il titolo "Je suis couturier".