Pre-opening oggi, con Giada Curti, Sarli Couture e Laura Urbinati, per la settimana dell'alta moda nella capitale, dove domenica sfila Gaultier (nella foto, il suo recente show parigino). Intanto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, dichiara: "Uno sbaglio pensare di uscire da Altaroma due anni fa".
Termina oggi la settimana dell’alta moda parigina con alcuni incontri su appuntamento. In realtà, la manifestazione ha virtualmente chiuso i battenti ieri con le sfilate di Rad Hourani e Zuhair Murad, oltre a una manciata di eventi preziosi di Boucheron, Bulgari,Van Cleef & Arpels, Chaumet e altri.
Domani la fiesta inizierà di buon mattino per Desigual: esattamente alle 7.15, quando 100 fan del brand saranno scortati da due "sexy bus" fino al negozio di corso Buenos Aires, con addosso solo la biancheria intima. Il gioco vale la candela: in regalo c'è infatti un look firmato Desigual.
Lvmh, Yves Saint Laurent, Les Galeries Lafayette e altre realtà di rilievo, tra cui il gruppo italiano Otb, sostengono l'Andam Fashion Award, destinato ai giovani creativi: quest'anno ad aggiudicarsi il premio è stato Alexandre Mattiussi.
Dalla liaison tra Alessia Giacobino, firma di Jo No Fui, e il designer olandese Roger Elsten nasce Toreau, uno streetwear urbano e contemporaneo, in versione unisex.
Fendi sotto i riflettori a Parigi, dove ha aperto un monomarca di 600 metri quadri al 51 di avenue Montaigne e inaugurato la mostra "The Glory of Water", con foto di Karl Lagerfeld sulle più belle fontane di Roma. Previsto a settembre l'opening milanese, mentre ci sono novità ai vertici di Fendi America.
Le sale maestose dell'Hotel Salomon de Rothschild hanno accolto la quintessenza del lusso della maison Valentino: un ensemble di pezzi speciali, che mescolano con sapiente equilibrio un design severo, quasi maschile, con un virtuosismo barocco di ricami e decori.
Abitini, bluse, tute panta-palazzo, T-shirt e pull: è Big Leo di Naughty Dog autunno-inverno 2013/2014. Si tratta di una capsule di capi iconici, impreziositi da macro-stampe di leopardi e tigri, ricami fluo e pizzo.
Il 13 luglio, presso la Rocca Paolina a Perugia, si terrà la serata conclusiva della seconda edizione del Cashmere District Award, il concorso organizzato da Umbria Trade Agency. In giuria, tra gli altri, Angela Missoni, Vivienne Westwood, Anna Zegna e Brunello Cucinelli in qualità di presidente.
Primo evento ufficiale di presentazione del "Giubileo di diamante" dei grandi magazzini Gum. Quest'anno il retailer di Mosca festeggia 120 anni dalla nascita (e 60 dall'inaugurazione della sede sulla Piazza Rossa).
Interamente fatta a mano, la collezione Armani Privé ha sedotto Parigi. Battezzata Nude, è composta da 52 abiti che, come ha spiegato lo stilista, "si fondono con il corpo femminile". A margine dello show "re Giorgio" ha parlato anche d'altro, compresa la vendita della pasticceria Cova ai francesi.
Il progetto espositivo organizzato da Emi in collaborazione con Smi - Moda italiana a Seoul - si chiude con successo. "L'appuntamento è ormai entrato nelle agende dei buyer locali. Ora lavoreremo per affinare il format", dichiara l'a.d. di Emi Alberto Scaccioni.
Si chiama "Luxury in the World" il progetto lanciato da Andrea Radic e Daniele Biagi: una showroom volante che porterà in giro per il mondo, da settembre 2015, il meglio del made in Italy in materia di moda, cibo e design.
Il passato ritorna per Christian Lacroix: nel salone delle boiserie del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, dove era andata in scena la sua ultima sfilata quattro anni fa, il couturier ha presentato ieri 18 abiti, realizzati in omaggio a Elsa Schiaparelli.
Viene presentata in anteprima mondiale durante il Bread & Butter di Berlino la capsule Aged To Perfection, nuovo progetto di Woolrich John Rich & Bros, realizzato da WP Lavori in Corso. Protagonista presso il concept store 14 oz è una speciale installazione.
Parte oggi, per concludersi venerdì 5 luglio, la nuova edizione della Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino, che in Straße der 17. Juni schiera un nuovo spazio sfilate e 50 collezioni (nella foto, il key-visual della manifestazione, firmato da Carine Roitfeld).
Il consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm ha varato l’iniziativa “Go to China”: un percorso per l’internazionalizzazione delle aziende italiane di moda e design, il cui primo step è rappresentato da un seminario che si terrà giovedì 4 luglio dalle 14.30 alle 18 presso la sede di via Sacchi 7 a Milano.
Presentata ieri a Milano una nuova iniziativa che si preannuncia come il nascente “fuorisalone” della moda: MiNext weeks in fashion. Si tratta di una serie di eventi che si terranno nel quartiere di Porta Nuova durante le quattro fashion week meneghine, tra cui il salone Fashion Factory sugli accessori di ricerca.
Una rentrée eccellente come Viktor&Rolf e un pool di big dell'Italian style: da domenica 30 giugno a giovedì 4 luglio a Parigi va in scena l'alta moda. Tra gli eventi clou, la collezione d'autore di Christian Lacroix per Schiaparelli.
Non è più tempo d’estate per Ann Demeulemeester, mentre da Maison Martin Margiela si punta su un look che esprime fisicità, ispirato ai baristi del film Burlesque e da Watanabe gli accessori sovrastano gli abiti.