Su una passerella pronta a prendere fuoco sfilano abiti in chiffon, costellati da stringhe in cuoio e fibbie, jeans aderentissimi e pantaloni alla zuava infilati in stivali in shearling.
Miuccia Prada e Raf Simons giocano sulla fusione tra i capi di tutti i giorni e quelli delle occasioni, enfatizzando la funzione protettiva dell’abbigliamento. Così le uniformi che rappresentano la cura, come quelle delle infermiere, diventano simboli di bellezza.
Sara Cavazza omaggia la femminilità agile e sofisticata della ladra più famosa del fumetto italiano con la collezione per il prossimo inverno del marchio di Swinger International.
Gli iconici cappotti color cammello del marchio scelgono linee fluide e sperimentano la strada dei contrasti, abbinati a tessuti broccati, corsetti, panier e sottovesti.
Pensando a Monica Vitti, Jeanne Moreau e al regista di Deserto rosso, il direttore creativo Alessandro Dell'Acqua parte dai cliché del guardaroba femminile per meglio identificarli e poi stravolgerli.
Il titolo della collezione donna FW23/24 è Etro Radical, dove radical è inteso come radice. E le radici del brand (tartan, motivi cravatteria e l’iconico paisley) sono protagoniste della sfilata, incorniciate da un rinnovato senso di precisione geometrica.
La sfilata è un invito alla libertà, al piacere e al gioco, per un marchio che fa della democrazia e della responsabilità il suo mantra. In pedana 200mila scatole di preservativi Durex, che preannunciano un progetto comune. Rosso: «Diesel sta vivendo un momento magico».
Per il prossimo autunno-inverno 2023/2024 il direttore creativo James Long ripercorre riscopre l’heritage del brand, mixando pelle e maglieria in una collezione sporty-sartoriale.
Dopo aver debuttato la scorsa stagione con l’uomo, Simone Rocha ritorna con una collezione co-ed, carica di emotività e romanticismo, ispirata alla festa gaelica del raccolto.
Sulle note del London's Bach Choir di Londra, il designer britannico ha presentato la collezione con un evento (attesissimo dal fashion system) che ha puntato sulla raffinatezza e su accenti couture.
Lo stile tagliente e underground, valorizzato da un’ambientazione scenografica ispirata alla cultura a stelle e strisce, ha dato voce a una figura femminile dallo spirito ribelle.