La stampa ha coniato il termine "glamazon" per definire la nuova donna di Balmain: il direttore creativo Olivier Rousteing ha immaginato una donna forte, dalla personalità decisa, che ama farsi notare.
Il fatto di avere molti “seguaci” sui social media non necessariamente si traduce in engagement: così almeno sostiene il primo report su Fashion & Luxury della società di analisi Brandwatch, che ha esaminato 721.140 “social conversation” riguardanti 32 brand della moda e del lusso.
Questo è un anno speciale per Brioni, che celebra 70 anni di eccellenza sartoriale. Non solo: sono 40 anni che il marchio è presente in uno dei più iconici department store londinesi, Harrods. Un traguardo da celebrare con vetrine d'impatto dedicate al Su Misura.
La spring-summer 2016 disegnata da Clare Waight-Keller per Chloé (brand del Gruppo Richemont) è dedicata a una giovane donna romantica, giocosamente sexy, sofisticata anche quando indossa la tuta da ginnastica.
Alessandro dell’Acqua ha trovato in Gala Dalì la sua musa per la collezione primavera estate 2016 di Rochas. Ma per dare un tocco meno "drammatico" ai look lo stilista introduce tocchi leggeri come le T-shirt e le camicie Texas.
Vionnet protagonista a Parigi con un doppio evento: la sfilata alla fashion week con il tocco di Hussein Chalayan, new entry nel team stilistico della griffe, e l'apertura della prima boutique sotto l'egida di Goga Ashkenazi. In passerella una moda eterea, fatta di colori soft e volumi fluidi.
Dedicata a una donna «flamboyant, not eccentric», la collezione presentata a Parigi da Dries Van Noten è un concentrato di colori brillanti, ricami e sovrapposizioni in libertà.
Chitose Abe di Sacai, Julien Dossena e Bouchra Jarrar sono gli stilisti più accreditati per la successione di Alexander Wang nella maison Balenciaga. Ma i giochi non sono ancora fatti. E chissà che anche presso la maison francese non prevalga una soluzione "alla Alessandro Michele". Domani, 2 ottobre, Wang è atteso alla sua ultima prova per la griffe.
Con la sfilata di oggi, 30 settembre, inizia una nuova avventura per Courrèges, il cui rilancio è stato affidato al duo Arnaud Vaillant e Sébastien Meyer. In pedana un numero contenuto di modelli, dove la texture gioca un ruolo chiave. Ma è un vero update?
Anthony Vaccarello accende la prima giornata della fashion week di Parigi. Lo stile è quello sexy di sempre, ma per la prossima primavera-estate lo stilista ha aggiunto una serie di nuove varianti (come le stampe e il debutto delle borse), che aggiungono credibilità al suo lavoro.