Per la nuova collezione di scena a Milano Gaia Trussardi, direttore creativo del marchio Trussardi, si è riallacciata alle immagini delle passerelle di fine anni Ottanta e inizio Novanta riprese dall''archivio della maison.
Per la primavera-estate 2016 di Msgm, Massimo Giorgetti punta sul colore e un look da skater girl di Venice Beach. Per cominciare, a completare ogni proposta ci sono le sneaker, coloratissime e massicce, intorno a cui ruota l'intera collezione.
Scrolliamoci di dosso la crisi, la moda è allegria, divertimento, un inno alla gioia. Questa è la sensazione con cui si esce dal mega show di Dsquared2, andato in scena sabato (26 settembre) alla scuola militare Teuliè di via San Luca.
Sulla passerella di Ermanno Scervino, alla presenza in prima fila della moglie del premier, una collezione in cui i giochi di vedo non vedo sono protagonisti.
Bastano poche uscite in passerella, per rendersi conto che l'arrivo di Peter Dundas alla guida della Roberto Cavalli segna veramente una svolta: basta abiti da red carpet, in favore di look più freschi e quasi sportivi.
Da un incontro avvenuto nel 2007 con l'artista e regista armeno Sergej Paradzanov, perseguitato dal regime russo negli anni Settanta, è nata l'ispirazione della nuova collezione di Antonio Marras. Sugli abiti si depositano i segni della memoria individuale, collettiva e storica.
«La moda fa parte della realtà e non dobbiamo dimenticarlo»: da questa affermazione è partita Donatella Versace per la nuova collezione Versace, dedicata a «una donna libera nella giungla urbana».
Continuano le celebrazioni per i 40 anni di attività di Giorgio Armani, doppiamente protagonista oggi (28 settembre) a Milano, con la sfilata della collezione omonima e con la presentazione, affidata alla giornalista Suzy Menkes, del volume in cui lo stilista si racconta in prima persona.
Ultimo giorno oggi, 28 settembre, per la seconda edizione di Cloud Collective, nuovo format espositivo per la moda a Milano, al civico 31 di via Tortona. Tra i brand che hanno presentato la spring-summer 2016 Gianfranco Pini e Distante Cashmere.
La donna di Iceberg cambia stile, con l'austriaco Arthur Arbesser alla direzione creativa. La collezione primavera-estate 2016 dà il via a una nuova era. I segni distintivi del brand resistono, a cominciare dalla maglieria e i grafismi. Ma la parola d'ordine è freschezza, colore e righe per una collezione giovane.