Milano Moda Donna spring-summer 2013 si apre con la sfilata di Alviero Martini 1^ Classe nel segno della multiculturalità. È un territorio fertile, quello sul quale si muove il brand della stampa Geo, fatto di richiami etnici rarefatti fino a diventare solo un particolare dell’abito (vedi gallery nella sezione sfilate).
Una decisa svolta glamour caratterizza questo nuovo progetto estetico del Gruppo Miroglio. L’impronta global diventa stampa ikat; il ricamo si geometrizza come i soffitti istoriati del Topkapi, con nervature raggianti e terminali di cristalli sfaccettati. Lo smoking è declinato in rafia ribattuta (vedi gallery nella sezione sfilate).
Cnmi scende in campo con un'iniziativa inedita, il Manifesto della sostenibilità per la moda italiana. Articolato in dieci punti, viene presentato stasera con una speciale performance in piazza Duomo (nella foto, il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che ispira l'evento).
Sulla passerella di Gucci sfila una donna-fiore contornata da grandi volant doppiati, che dalla spalla scendono fino al polso. Quando non sono le corolle di tessuto a trasformare la silhouette nitida e asciutta, ci pensano le maniche a sbocciare come tulipani (vedi gallery nella sezione sfilate).
Lo stilista proietta gli anni ‘50 direttamente nel ventunesimo secolo, con gli abitini dalla gonna leggermente a ruota e la vita stretta e sottolineata. Il mood si completa con un’intensa nuance di rosso geranio dedicata alla diva del decennio: Brigitte Bardot (vedi gallery nella sezione sfilate).
Piquadro ha scelto il designer Antonio Marras per la creazione della sua prima capsule di borse griffate. La collezione sarà presentata a gennaio 2013, in occasione della fashion week milanese dedicata all'uomo.
Nasce a Milano in Porta Nuova la prima vera alternativa al Quadrilatero per le griffe del lusso. La fase iniziale del progetto è stata presentata oggi con il nome di Corso Como District e si è già assicurata la presenza di Renzo Rosso, che aprirà gli store di alcuni suoi marchi, e di Costume National.
Elena Mirò dedica la nuova linea For.Me alle taglie 44, 46 e 48. Il debutto in passerella con la collezione dedicata alla prossima primavera-estate è previsto per il 19 settembre (nella foto, il finale dello show Elena Mirò di febbraio).
Iwto (International Wool Textile Organisation) ha scelto la città di Biella quale sede per l'82esimo congresso mondiale, in programma dal 19 al 21 giugno del prossimo anno. "Excellence in manufacturing-Heritage for the future" è il tema della tre giorni di incontri, che riunirà nella città piemontese oltre 250 partecipanti, esponenti del tessile laniero provenienti da diversi Paesi del mondo.
Aria tesa alla vigilia delle sfilate milanesi al via mercoledì. Lo schedule delle passerelle divide gli stilisti: Armani ha deciso di anticipare il suo show, lasciando solo nell'ultimo giorno Roberto Cavalli, che dal suo blog si è messo a dare battaglia. Intanto nel calendario della discordia ricompare il nome di Jil Sander, che doveva sfilare off.