A MILANO

Expo Gate si trasforma in un laboratorio di moda con Coca-Cola e Newlife

Fino al 3 marzo Coca-Cola è protagonista, insieme al brand Ekocycle, del progetto Fashion Remake: Riciclare è cool, ideato da Expo Gate in collaborazione con lo Ied di Milano e con il patrocinio di Cnmi. Sotto i riflettori sei giovani designer e le loro creazioni ecosostenibili.

 

Ekocycle è un marchio indipendente creato nel 2012 da Coca-Cola e dal musicista e producer will.i.am per educare i consumatori all’importanza del riciclo nella vita quotidiana e far sì che le loro scelte d’acquisto possano contribuire alla tutela e alla sostenibilità dell’ambiente.

 

Attraverso partnership con brand iconici come Levi’s, Adidas, ma anche label come MCM e RVCA, Ekocyclepunta a dare una nuova vita a materiali considerati di scarto, come bottigliette di plastica e lattine di alluminio, ispirando la creazione di prodotti glamour che invoglino i consumatori ad adottare un atteggiamento più eco-friendly.

 

Ecco allora che per tutto il mese Expo Gate si trasforma in un vero e proprio laboratorio di moda, dove sei giovani fashion designer, diplomatisi recentemente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, confezioneranno davanti agli occhi dei visitatori abiti e accessori unici con prodotti di PET riciclato Newlife post consumo.

 

Le stoffeutilizzate dai giovani stilisti sono di produttori italiani partner della piattaforma C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle sustainable sinergies) e realizzati in Newlife, gamma completa totalmente made in Italy e certificata di fili prodotti al 100% dal riciclo di bottiglie in PET post consumo, raccolte in Italia: Borgini Jersey, Gruppocinque, Lanfranchi per le chiusure lampo e Miroglio Textile con E.Volution per le stampe smart dei tessuti.

 

Dopo tre settimane di laboratorio i sei designer esporranno le loro creazioni dal 23 febbraio al 3 marzo nello spazio Sforza in Expo Gate. La mostra, intitolata "Fashion Remake", è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week milanese.

 

Tra le proposte verrà scelto un abito da esporre all’interno del Padiglione Coca-Cola a Expo 2015, dove sarà anche possibile acquistare i prodotti della linea Ekocycle, per la prima volta in Italia.

 

stats