A Milano

Illy Caffè terzo incomodo nel duello tra Cova e Marchesi in via Montenapoleone

Anche se si tratta del Quadrilatero, questa volta la sfida non riguarda (del tutto) la moda, ma la caffetteria. Illy caffè avvia domani, 1 aprile, un flagship store in via Montenapoleone 19 al posto di Doriani Cashmere ed è pronto a fare da terzo incomodo nel duello tra la pasticceria Marchesi (al civico 9), di proprietà di Prada, e la confetteria Cova all'8. Quest'ultima, controllata da Lvmh, riapre il 4 aprile, più grande e con dehors interno, dopo due mesi di lavori.

 

Durante la settimana del mobile, nella via più cara d'Italia si riaccende una battaglia a colpi di espresso e pasticcini, partita nel 2015 quando Patrizio Bertelli aveva portato nel Quadrilatero la pasticceria Marchesi come rivincita su Bernard Arnault, che nel 2013 si era comprato Cova, a lungo corteggiata dallo stesso Bertelli.

 

La concorrenza tra i due locali aveva portato Cova a chiudere subito dopo le ultime feste natalizie per affrontare una serie di opere di restyling, in vista delle celebrazioni per i 200 anni dalla fondazione del locale tanto amato da Giuseppe Verdi.

 

I lavori di ristrutturazione, oltre al recupero conservativo degli spazi interni, hanno comportato anche un ingrandimento del locale verso via Sant’Andrea, con conseguente aggiunta di una vetrina. Ma la vera novità, secondo indiscrezioni, sarebbe l’apertura di uno spazio dehors nella cortile interno.

 

La competizione tra i due colossi del lusso ha spinto anche uno specialista del settore come Illy Caffè a inserirsi come terzo incomodo. Il gruppo attivo nel segmento del caffè di alta qualità aprirà domani in maniera soft un flagship store di 141 metri quadrati, con un giardino di oltre 60 ricoperto da una struttura in vetro, che ne consente l’illuminazione e l’utilizzo in qualsiasi stagione.

 

Fino al 17 aprile il punto di incontro sarà aperto dalle 8 alle 20, mentre a partire dal 18 aprile l'orario si estenderà, con chiusura alle 23. L'obiettivo è quello di assicurare a Montenapoleone un po' di quella vivacità notturna che è sempre mancata alla via.

 

stats