A Milano

Knit Talks: maglieria special guest in Triennale

Installazioni, dibattiti, performance live, un libro e persino uno showcooking. La Triennale si trasforma per un giorno, domani 24 marzo, in un'arena dedicata alla maglieria, in occasione dell'evento Knit Talks, un progetto di Federico Poletti.

 

Co-fondatore e direttore editoriale della rivista Manintown, e direttore editoriale di Maglifico! The Knit Journal, magazine online dedicato alla maglieria, Federico Poletti mette in scena con la collaborazione di Giovanni Maria Conti e Sonia Veroni un evento denso di iniziative, che intende celebrare un settore di rilievo per il settore dell'abbigliamento in Italia, ma spesso trascurato.

 

L'itinerario comprende un'area knit lounge curata da Missoni Home, dove si potranno leggere libri, magazine e trend book dedicati alla maglieria e dove si svolgeranno due knit talk dedicati al confronto tra le future promesse del settore e aziende consolidate, esperti, giornalisti e trend searcher.

 

Una serie di installazioni focalizzate sull'evoluzione della creatività nel comparto vedranno protagoniste realtà di punta come Missoni, Saverio Palatella, Giovanni Cavagna, Boboutic, Avant Toi, Paolo Pecora, Vittorio Branchizio, Carlo Volpi, Luca Larenza e Sansovino 6, per arrivare ai lavori svolti dagli allievi del Master in Design della Maglieria al Politecnico di Milano.

 

Sarà anche l'occasione per prendere visione degli orientamenti in tema di lana, grazie a The Wool Lab, la "sourcing guide" prodotta da The Woolmark Company, che offre interessanti spunti sui trend di stagione. Ma anche per scoprire i plus di H2Dry, trattamento proposto da Zegna Baruffa Lane Borgosesia che ai filati in pura lana dona caratteristiche come traspirabilità, elasticità, ingualcibilità.

 

Prevista la presentazione del nuovo libro Maglifico-Knit Talks, pubblicato da Silvana Editoriale, a cura di Giovanni Maria Conti, Federico Poletti e Costanza Rinaldi: una raccolta di saggi, testi teorici, approfondimenti e interviste, che consentono di ricostruire la fisionomia di un comparto molto articolato e frastagliato, in cui operano creativi indipendenti, knit designer per brand, filatori e produttori.

 

Per concludere con un binomio sempre più in (moda e cucina), la giornata sarà resa più golosa da uno showcooking, dedicato a specialità della cucina siciliana.

 

Nella foto, un'immagine della rassegna Missoni, l'arte, il Colore, andata in scena al MA*GA di Gallarate.

 

stats