A PARIGI

Pierre Cardin torna in passerella a 91 anni con uno show fuori calendario

Uno show en solitaire ha celebrato il ritorno in passerella di Pierre Cardin dopo 17 anni e il 60esimo anniversario del marchio. Incurante dell'età - e del calendario parigino -, lo stilista di origine veneta è tornato alla ribalta con una sfilata di haute couture allo storico ristorante Maxim's, di cui è proprietario dal 1981.

 

Il couturier non sfilava nella Ville Lumière dal 1996: una rentrée, la sua, all'insegna della festa e dell'ottimismo, con una linea uomo e donna battezzata Maxim's la nuit, andata in scena il 26 novembre. Protagonisti oltre 150 modelli, di cui una novantina per il côté femminile, con tanti abiti da cocktail e da sera, personalizzati da applicazioni, pizzi, paillette, vistosi drappeggi, fiocchi e volant.

 

Una collezione che simboleggia anche il desiderio di "assoluta libertà" di Cardin, che superati i 90 anni si sente in diritto di snobbare le regole del fashion system: "Lavoro nel mondo della moda da 60 anni - ha detto a wwd.com a conclusione dello show -. Mi merito di poter sfilare quando me la sento, senza nessun obbligo. Qui sono a casa, posso decidere quello che voglio. Sono libero e non dipendo da nessuno".

 

stats