A PITTI IMMAGINE BIMBO

Cocktail, sfilate, happening: un calendario intenso

Numerosi gli eventi che scandiscono la 77esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, al via domani a Firenze. Si parte domattina con il défilé di Miss Blumarine (prodotta e distribuita da Spazio Sei, nella foto): in passerella come special guest di Anna Molinari, presente allo show, le figlie di Claudia Gerini e di Ellen Hidding. Prevista una performance della giovanissima cantante Zoe Nochi. A mezzogiorno sale in pedana Twin-Set Simona Barbieri. È solo un assaggio di un calendario decisamente ricco.

 

Tra gli altri appuntamenti del 27 giugno, spiccano la presentazione del progetto educational OVS Kids Creative Lab in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim, ma anche l'incontro con Lavinia Biagiotti da Laura Biagiotti Dolls (nel portafoglio di Mafrat) e happening a cura di Byblos Boys&Girls (in licenza a Follie’s Goup) e Roberto Cavalli Junior (quest’ultima affidata a Simonetta), con Eva Cavalli che illustra il progetto "Water is life. Roberto Cavalli for Busajo Onlus".

 

Dalle 10 alle 18 Noukie's & Archimede organizzano un open day, che si ripete il 28. Fendi - griffe che come Roberto Cavalli realizza le sue proposte under 14 in collaborazione con Simonetta - presenta insieme a Inglesina un nuovo passeggino contraddistinto dalla famosa fantasia Pequin, che compie 30 anni.

 

Dalle 12.30 lo stilista Ermanno Scervino incontra stampa e addetti ai lavori nel suo stand e poco dopo Gas ospita gli addetti ai lavori a un party nel Padiglione delle Ghiaia. In pedana salgono inoltre le collezioni di Grant (alle 14) e, alle 15, Quis Quis designed by Stefano Cavalleri (nella scuderia di Mafrat). Alle 14.30 va in scena la “color life” di Artigli.

 

Ma la giornata di domani non finisce qui: alle 15.30 si festeggia l'ingresso in Fortezza di Young Versace insieme al ceo della casa della Medusa, Gian Giacomo Ferraris e mezz'ora dopo l'appuntamento è con Miniconf, al traguardo dei 40 anni e con la nomina del patron Giovanni Basagni a Cavaliere del Lavoro da celebrare.

 

Da Simonetta la famiglia Stronati e il nuovo direttore generale, Giuseppe Rossi, tracciano le coordinate di un importante progetto retail: un'occasione di informazione ma anche di entertainment, con ospiti vip come Cristina Parodi con la figlia Angelica, Maurizia Cacciatori con Ines Lourdes e Carlos Maria, Justine Mattera e Natasha Stefanenko con il marito Luca Sabbioni. Il pomeriggio continua con Parrot, altra linea di Spazio Sei che presenta un nuovo corso, di cui fa parte l'intesa con Winx Fairy, al via con l'estate 2014.

 

Al Padiglione Centrale The Woolmark Company svela dalle 17 i segreti della lana, fibra amica dei bambini. Nella Fureria ci si rilassa con Chiara Buccheri, talentuosa illustratrice ospite di Fracomina Mini. Fuori dalla Fortezza, la versione baby, kid e girl di Gucci è di scena in via delle Caldaie 7, sia durante il giorno che la sera, con un omaggio al manga artist Hiroiko Araki.

 

Ma quello con Araki da Gucci è solo uno dei numerosi rendez vous after show: si va dalla mostra fotografica al JK Place di Ronnie Kay e To Be Too, con Eleonora Abbagnato immortalata da Maurizio Galimberti, alla presentazione di Sottocoperta all'Hotel Atlantic, fino all'aperitivo con Monnalisa a Palazzo Capponi per la "prima volta" di Monnalisa Couture e allo show di Paesaggino e Illudia (nel portafoglio di Keyart) al Giardino Corsi.

 

Da menzionare poi un cocktail al Guess Kids Store di via de' Pecori e la green dinner al Giardino Torrigiani per il 40esimo di Vogue Bambini.

 

Scorrendo il calendario del 28 giugno, spiccano la colazione al Giardino Corsini con Dean e Dan Caten, alias Dsquared2 e, in Fortezza, i défilé di Children’s Fashion From SpainIl Gufo, Philipp Plein Petite e Fun&Fun.

 

Trussardi Junior inaugura l'intesa con Pinco Pallino e da Dimensione Danza esordiscono le scarpe DD Sister insieme a Balducci. Se ci si sente stressati, ci si può depurare, dalle 11 alle 16, con le prelibatezze 100% naturali offerte da Filobio.

 

Tra gli special guest più attesi di dopodomani, Francesco Facchinetti da Fun&Fun e Belen, non si sa se con o senza il piccolo Santiago, allo stand di Preca Brummel. Alle 15, presso la Sala Riunioni dell’Area Monumentale, si tiene il convegno “Il calcio è un divertimento” (a cura di Foundation for Sports History Museum e ACF Fiorentina), evento inaugurale della mostra benefica Bambini Viola.

 

In serata, la Florence White Night, a cura di Società Italia, crea un'occasione di incontro a Villa Medici tra autorevoli buyer dell'ex Urss e selezionate label made in Italy.

 

Questa volta, infine, il salone ospita anche un’asta: viene infatti battuta a un prezzo iniziale di 300 euro la “Giacomina’s Bag”, un pezzo unico di Antonio Marras, nello spazio di Kidsrevolution (nuovo network di vendita online/offline dedicato al mondo del childrenswear) al piano inferiore del Padiglione Centrale, ma anche sul sito kidsrevolution.net. I proventi andranno a favore dell’associazione Orto dei Sogni per i piccoli di Fukushima.

 

 

 

stats