A Pitti Uomo

Woolmark in pista a Pitti Uomo. Intanto il Woolmark Prize fa rotta sull'Asia

Pitti Uomo sarà un palcoscenico importante per i progetti di Woolmark Company, che ogni stagione presenta le tendenze più interessanti nel mondo dei filati e dei tessuti in lana e che questa volta è in pista con un progetto speciale, in collaborazione con il Lanificio F.lli Cerruti. Novità anche sulla seconda edizione del Woolmark Prize (nella foto, il mercato di Camden Town, che ha ispirato la tendenza Street Market della guida).

 

The Wool Lab, in scena a Firenze, è una guida ai trend più innovativi e ai migliori tessuti e filati in lana, che si rivolge ai professionisti dell'industria della moda e del tessile, come strumento di ispirazione e di informazione in merito alle potenzialità della lana Merino. Si tratta inoltre di un'utile sourcing guide per i materiali, grazie a un'ampia ricerca svolta da Woolmark Company attraverso la propria rete globale, per selezionare i migliori prodotti in lana provenienti da tutto il mondo e individuare gli upcoming trend in fatto di moda, design, arte, pop culture e musica.

 

Fra le tendenze che caratterizzano l'autunno-inverno 2014/2015, emerge un forte riferimento al mondo British, ambito in cui la lana esprime la massima creatività, soprattutto con filati spessi e articoli a catena dalla mano fiammata, morbida e compatta.

 

La ribalta firorentina sarà l'occasione per presentare un nuovo progetto speciale in collaborazione con il Lanificio F.lli Cerruti, volto allo sviluppo di un prototipo di auto disegnato da Italdesign Giugiaro e dotato di motore Lamborghini, con interni realizzati in lana merino 100%, e mirata all'ideazione di una capsule collection, concepita per sottilineare la versatilità e l'eccellenza di questa fibra pregiata.

 

Quanto all'International Woolmark Prize sui giovani creativi, che culminerà in un evento a Milano in febbraio, stavolta saranno coinvolti anche i concorrenti delle aree asiatica e indiana, con tappe di selezione fissate in diversi Paesi, nei prossimi due mesi. In attesa della tappa finale, nel capoluogo lombardo.

 

stats