ASSEMBLEA

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Anci festeggia i 25 anni e fa il punto sul settore

Quali sono le sfide più incalzanti per il settore del footwear? E come reagire ai radicali cambiamenti in corso? Parte da questi interrogativi l'assemblea annuale 2012 del Gruppo Giovani Imprenditori di Anci, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, in calendario oggi. La sede è Villa Lattanzi a Torre di Palme (Fermo), nel cuore di un distretto vitale per il comparto.


Fulcro dell'incontro è un convegno sulle strategie da mettere in atto, organizzato con la collaborazione di The European House-Ambrosetti, che costituisce il momento clou di un ciclo di meeting ideato dal Gruppo Giovani dell'Associazione, il cui presidente, Enrico Paniccià (nella foto) traccia una sintesi dell'attuale congiuntura. "In un momento come questo - afferma - è necessario cogliere le opportunità offerte dalle soluzioni più innovative, per reinventarsi e riposizionarsi sul mercato con una connotazione diversa, ma vincente". "In quest'ottica - precisa - occorre prendere a modello le best practice del mondo della moda, per esempio dell'abbigliamento, per trasferirle e adeguarle al calzaturiero". I processi produttivi, la distribuzione e, non ultima, la comunicazione, soprattutto online: secondo Paniccià, ci si deve impegnare al massimo in queste tre direzioni. 


L'assemblea costituisce l'occasione per celebrare il quarto di secolo del Gruppo Giovani e per fare il punto sulle attività sia del recente passato, sia previste a breve-medio termine. Tra gli interventi, da segnalare quelli di Silvano Lattanzi (vicepresidente di Anci), Carlo Alberto Carnevale Maffè (economista e professore di Strategia alla Sda Bocconi) e Flavio Sciuccati (senior partner nell'Area Strategia e Gestione Industriale e responsabile Tessile, Moda e Lusso di The European House-Ambrosetti). Porta la propria testimonianza, inoltre, Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group


Partecipano infine a una tavola rotonda Marco Calcinaro (amministratore delegato di Cesare Paciotti), Silvia Fidanza (vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Anci e direttore marketing di Condor Trade-Inblu), Roberto Liscia (al vertice di NetComm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), Simone Mariani (vicepresidente nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria), Luigi Mezzasoma (direttore generale di Diesel Props-Only The Brave Group), Paolo Petrini (vicepresidente della Regione Marche), Diego Rossetti (vicepresidente di Anci) e, in chiusura di lavori, Cleto Sagripanti, alla guida dell'associazione di categoria. 

 

stats