Al Mise

Comitato Moda: «Evento di sistema a settembre». E dal 2017 ipotesi di fiere insieme alla fashion week

Seconda riunione per il Comitato della Moda e dell'Accessorio, riunitosi il 28 aprile al Ministero dello Sviluppo Economico, sotto la presidenza del sottosegretario Ivan Scalfarotto. Tornata in auge l'idea di un grande evento di sistema, in dirittura di arrivo per il prossimo settembre, mentre è allo studio un calendario unificato per le fiere.

 

«Il successo della moda è un orgoglio per l'Italia», ha dichiarato Scalfarotto, parlando di un settore che non ha solo un valore economico, ma che rappresenta il biglietto da visita dell'Italia nel mondo.

 

In base a quanto è emerso nell'incontro, il nuovo calendario delle fiere dovrebbe essere definito nel 2017 con l'obiettivo di allineare le date delle fashion week milanesi con quelle delle rassegne dedicate a moda e accessori.

 

Un obiettivo che richiederà il superamento di una serie di problemi logistici legati alla disponibilità delle strutture espositive.

 

I lavori della riunione hanno riportato in primo piano l'idea di un grande evento di sistema per dare visibilità alle eccellenze che compongono la filiera della moda italiana. Un progetto che dovrebbe definirsi nelle prossime settimane, con l'obiettivo di "andare in scena" il prossimo settembre a Milano, durante la fashion week della donna.

 

Nel corso della riunione è stato delineato un percorso operativo per le commissioni tematiche dedicate ai temi dalla sostenibilità, della formazione e dei millennials.

 

A proposito di sostenibilità, ci si concentrerà su diversi aspetti, dall'ambiente al sociale, dalla sicurezza ai temi economici. Si punterà a definire aspetti quali le certificazioni ambientali, la condivisione delle best practice e il monitoraggio delle attività promosse dalle associazioni territoriali.

 

In tema di formazione, si è insistito sulla necessità di azioni concrete, come la promozione delle scuole italiane a livello internazionale e l'ideazione di campagne di comunicazione.

 

Quanto ai millennisal, obiettivo prioritario è promuovere la moda italiana presso questo target, attraverso iniziative concrete, sempre a partire dal prossimo settembre.

 

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