Arte e Moda

Hermès: i grandi felini di Robert Dallet in mostra al Gam di Milano

Hermès rende omaggio all’artista e naturalista francese Robert Dallet (1923 - 2006) con la mostra “Forte e fragile: i grandi felini nell’arte di Robert Dallet”, che si terrà dal 23 aprile all’8 maggio al Gam - Galleria D’Arte Moderna di Milano.

 

L’evento fa parte delle iniziative culturali ed espositive rese possibili grazie alla partnership tra Ubs e il Gam. L’obiettivo è valorizzare il museo e le sue collezioni anche attraverso un programma culturale basato sul collezionismo in tutte le sue forme.

 

L’esposizione - realizzata in collaborazione con Panthera, l’organizzazione mondiale per la tutela dei felini selvatici con sede negli States - è stata presentata a gennaio 2016 al Bruce Museum di Greenwich (Usa) e dopo Milano passerà a Monaco di Baviera, Hong Kong, Taiwan e Bombay.

 

«Nel decimo anniversario della sua scomparsa - spiega Pierre-Alexis-Dumas, direttore artistico di Hermès -, attraverso la presentazione a un pubblico mondiale del genio di Dallet, finora poco conosciuto, per mezzo di una mostra itinerante, un libro e un carré di beneficienza a supporto di Panthera, desideriamo dare il nostro contributo a sensibilizzare il pubblico sulla precaria esistenza dei felini selvatici e dei loro habitat a livello globale».

 

Per merito di un approccio multidisciplinare che riunisce arte, disegno e scienza, questa mostra fornisce un quadro visivo per un forte messaggio di tutela, oltre a celebrare la collaborazione ventennale di Dallet con Hermès.

 

A disposizione del pubblico vi saranno oltre 60 quadri, disegni e schizzi dell’artista che illustrano otto specie di grandi felini: tigre, leone, leopardo, ghepardo, puma, giaguaro, leopardo delle nevi e leopardo nebuloso.

 

stats