BILANCI

Salone del Mobile e Fuorisalone fanno il pieno sui social. Instagram superstar

La Milano Design Week, oltre ad avere avuto un grande successo di pubblico, ha ottenuto un forte riscontro anche sui social media. Lo dice un’indagine svolta da Blogmeter, che ha monitorato con il tool di “social listening” il buzz online relativo al Salone del Mobile e al Fuorisalone, insieme alle performance sui social network dei profili ufficiali della manifestazione e dei brand di design.

 

Il bilancio è di 113mila messaggi online, per 51mila attori unici in sei giorni di kermesse.

 

La maggior parte delle citazioni, quasi 49mila pari al 42% del totale, sono state raccolte su Instagram, rivelatosi il social più apprezzato dagli utenti per condividere immagini e momenti del grande happening milanese del design. In seconda posizione Twitter con circa 39mila “cinguettii”, seguito da Facebook con circa 19mila post relativi all’evento.

 

Il picco di conversazioni si è avuto il 13 aprile, con un passaparola online di circa 20mila messaggi, giorno in cui la Torre Velasca si è colorata di rosso, in occasione dell’evento Audi City Lab,e le strade di Milano si sono affollate per il Design Pride, promosso da Seletti.

 

Gli hashtag più utilizzati sono stati quelli ufficiali della manifestazione, #FuoriSalone2016 e #SaloneDelMobile, con rispettivamente 22.400 e 18.300 citazioni, ma ha ottenuto un buon numero di menzioni anche #BreraDesignDistrict (2.100).

 

Buone pure le performance dei brand del settore su Facebook, Twitter e Instagram durante la settimana calda del design in città. Su Facebook, a dominare per engagement è stata Kartell, con oltre 25mila interazioni ottenute grazie ai 160 post, con cui ha promosso i suoi numerosi progetti. Al secondo posto per engagement, troviamo la pagina Facebook di Ikea Italia, mentre la pagina che ha acquisito il maggior numero di nuovi fan nel periodo di riferimento (quasi 16mila) è Scavolini.

 

Rispetto a Facebook, i numeri di Twitter sono decisamente più contenuti ma pur sempre significativi: in termini di unique impression, la top 3 è costituita da Moroso, Natuzzi e Foscarini, mentre il tweet più coinvolgente appartiene ancora a Kartell.

 

A ottenere le performance migliori, tuttavia, è Instagram dove oltre agli account di Ikea e Kartell, con rispettivamente 36.500 e 32mila interazioni, emerge l’account di Muuto che colleziona oltre 19mila interazioni nella settimana  in questione, mentre a incrementare maggiormente la propria community è Vitra con 5.600 nuovi follower. (nella foto, un'immagine caricata da Kartell su Instagram)

 

 

stats